Tutto sugli Investimenti sostenibili

La ricerca Morningstar ti aiuta a prendere decisioni finanziarie responsabili

Oltre 34.000 fondi ricevono attualmente il Morningstar Sustainability Rating a livello globale e il numero è in continua crescita. Il nuovo sistema di valutazione è stato sviluppato in collaborazione con il data provider Sustainalytics.

  • Quattro fondi sostenibili da tenere d’occhio

    Gli analisti di Morningstar hanno accesso i riflettori su 47 strategie, che si sono distinte per il processo o il team di investimento. Tra queste, alcune hanno un mandato socialmente responsabile.

  • Etf e ESG, il binomio funziona; ma attenti alle sfide

    Morningstar ha partecipato alla consultazione di PRI sul tema. Tassonomia europea, azionariato attivo, trasparenza degli indici, continua evoluzione delle metodologie di rating sono tra i temi da tenere d’occhio. Tuttavia, non mancano le opportunità.

  • L’anno record dei fondi sostenibili europei

    La raccolta è stata di 120 miliardi di euro e il patrimonio è cresciuto del 56% rispetto al 2018. Sul mercato sono arrivati 360 nuovi strumenti e qualcuno ha cambiato pelle. Il clima è il tema più popolare. Ma è sempre bene andare oltre le etichette.

  • L’emergenza climatica degli investitori-lavoratori

    Archiviato il Forum economico mondiale di Davos, restano le sfide ambientali, che sono anche sociali e occupazionali. Per ora il cambio di paradigma nel capitalismo è solo sulla carta. Servono investitori vigili e non speculatori se si vogliono mercati più sani.

  • 3 obbligazionari corporate molto sostenibili

    Due replicano indici attenti ai fattori ambientali, sociali e di governance e hanno il vantaggio di praticare basse commissioni; il terzo è una strategia attiva che non ha un esplicito mandato socialmente responsabile ed è adatto a chi ha nervi saldi.

  • Se il bond si tinge di verde

    Le emissioni di obbligazioni a impatto ambientale hanno sfiorato i 285 miliardi di dollari nel 2019, quasi sei volte tanto quelle del 2015. L’Europa pensa a un quantitative easing green. In Italia, si contano 17 fondi comuni (di cui due ETF) esposti a questo tipo di strumenti. Transparenza e selettività restano essenziali.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar