Tutto sugli Investimenti sostenibili

La ricerca e le analisi Morningstar ti aiutano a orientarti negli investimenti ESG

Come scegliere un fondo sostenibile? Quali strumenti hanno a disposizione gli investitori attenti all'ambiente? Cosa significa per il risparmiatore il Piano Ue per la finanza sostenibile? Come leggere i rating di sostenibilità?

A strong foundation for your investing

  • Europa

    Tre azionari Europa di qualità e con un basso rischio ESG

    L’offerta di fondi sostenibili è più ampia rispetto alle altre regioni del globo. Ecco come scegliere.

  • Europa

    L’Europa sotto la lente ESG

    Il livello di rischio legato alla sostenibilità è medio-basso. Real estate, tecnologia e telecom sono i settori più virtuosi. L’energia è l’unico comparto a preoccupare.

  • Proxy-vote

    Se i grandi investitori votano su condizioni e sicurezza dei lavoratori

    La stagione delle assemblee a Wall Street è entrata nel vivo. Le risoluzioni sulle questioni sociali stanno ottenendo un supporto maggiore rispetto al passato. Amazon nel mirino.

  • esg rating

    Rischio ESG: promossi e bocciati a Piazza Affari

    Il Morningstar ESG Risk Rating Assessment dà la misura di quanto una gestione carente delle problematiche relative alla sostenibilità possa intaccare il valore di un’azienda. Tra le holding che compongono l’indice Morningstar Italy brillano i brand del lusso Ferragamo e Moncler.

  • ESG

    Come capire se il gestore è (davvero) sostenibile

    Non basta arricchire la gamma con fondi ESG per essere socialmente responsabili. Una cultura di questo tipo richiede tempo, risorse, impegno attivo e una grande disponibilità di dati di qualità.

  • Investimenti-sostenibili

    Perché metà della raccolta dei fondi europei è sostenibile

    Il Covid-19 ha accresciuto l’attenzione su ambiente e società, anche nelle scelte di investimento. L’offerta continua ad ampliarsi e la transizione green è il tema più popolare. La mappa in base al regolamento SFDR diventa sempre più completa.

  • earth-day

    Come scegliere un fondo green

    Alcune strategie sono concentrate sulla decarbonizzazione del portafoglio; altre sull’investimento in soluzioni climatiche. Il loro ruolo in portafoglio è diverso. C’è poi la controversa questione della brown economy e dei bond per la transizione.

  • Earth Day

    Sustainability Atlas: Europa al top, mercato Usa con basso rischio carbone

    Olanda, Francia e Finlandia sul podio dei mercati azionari più sostenibili. Hong Kong e Taiwan gli unici paesi di prima fascia fuori dal Vecchio continente. Il listino italiano gestisce bene le problematiche ESG, ma il forte peso del settore energetico lo rende esposto al Carbon Risk.

  • earth day

    Guida per gli investitori alla Giornata mondiale della terra

    L’offerta di fondi sostenibili è in aumento. Il cambiamento climatico è tra i temi più popolari. Ecco come orientarsi tra nuove normative e strategie che incorporano i fattori ESG.

  • Donne in finanza

    Perché non festeggiare l’aumento di donne nei Cda

    Le imprese con una donna nel ruolo di amministratore delegato rappresentano poco più del 2% della capitalizzazione di Piazza Affari. Con il Covid-19, il divario occupazionale di genere è aumentato in Italia più che in Europa. E ora i rischi derivanti da questioni di diversità, equità e inclusione minacciano il valore delle aziende.

  • Investimenti sostenibili

    Gli indici sostenibili passano il test del 2020

    La maggior parte ha ottenuto performance migliori dei panieri tradizionali e protetto di più dai ribassi. La selezione dei titoli ha fatto la differenza.

  • SFDR

    SFDR, la prima mappa dei fondi in Italia e in Europa

    La maggior parte degli strumenti disponibili per gli investitori nel Belpaese rientra sotto l’articolo 8. Nel Vecchio continente, si stima che il patrimonio dei prodotti classificati come articoli 8 e 9 ammonti a circa 2,5 mila miliardi di euro.

  • Tassonomia

    Cosa aspettarsi dalla nuova tassonomia UE per la finanza sostenibile

    VIDEO: Il piano d’azione per la finanza sostenibile dell’Unione europea introdurrà un sistema per misurare i progressi del settore verso le emissioni zero. Facciamo il punto.

  • SFDR

    Regolamento SFDR, cosa devono sapere gli intermediari

    La normativa europea sull’informativa ESG nel settore dei servizi finanziari è applicata dal 10 marzo. Ma rimangono nodi da sciogliere.

  • Giornata internazionale della donna 2021

    Cosa succede se metti nero su bianco le disuguaglianze

    I gap tra uomini e donne nelle opportunità di carriera e in busta paga restano ampi. Ma le normative per una maggior trasparenza sui temi sociali, oltre che ambientali, possono contribuire a ridurli. Intanto aumentano le risoluzioni sull’equità nelle assemblee degli azionisti.

  • Giornata internazionale della donna 2021

    Verso la Giornata internazionale della donna 2021

    Per chiudere il divario di genere ci vorrà ancora un secolo se il ritmo del cambiamento rimarrà quello attuale. Il Covid-19 ha reso tutto più difficile. Ma qualche piccolo passo in avanti all’interno delle aziende comincia a vedersi.

  • Mercati privati

    Strategie alternative, tra impatto e innovazione

    Le soluzioni lanciate da alcuni asset manager nei paesi emergenti offrono esempi di collaborazione tra pubblico e privato, di supporto alle piccole e medie imprese e alle comunità locali che possono essere utili anche nelle regioni sviluppate per la ripresa economica post-Covid-19.

  • Donne in finanza

    Le aziende che promuovono l’equità di genere sono un buon investimento?

    Le donne stanno pagando il prezzo più alto della pandemia. E si ampliano le disuguaglianze già esistenti prima della crisi. Eppure, le ricerche mostrano che la diversità crea valore per azionisti e investitori.

  • Mercati privati

    La sostenibilità conviene anche alle start-up

    Le aziende guadagnano competitività e tagliano i costi, mentre i fondi di private equity riducono i fattori di rischio in portafoglio.

  • Industria europea dei fondi e ESG

    La nuova era degli investimenti in Europa

    La domanda di fondi sostenibili è decuplicata negli ultimi cinque anni e il patrimonio è cresciuto più di quello dei prodotti tradizionali, superando i mille miliardi di euro, nonostante la crisi generata dal Covid-19. La normativa sta disegnando il futuro dell’industria del risparmio e i prossimi mesi saranno cruciali.

  • Social Impact del Covid-19

    L’impatto sociale del Covid-19 sugli investimenti e le aziende

    La pandemia ha amplificato le disuguaglianze, penalizzando soprattutto minoranze, donne, immigranti e persone che vivono in povertà. Ma ha anche creato una maggior consapevolezza sull’importanza della dimensione “sociale” della sostenibilità.

  • ESG

    Fondi sostenibili che rispettano le promesse

    Un’analisi Morningstar rivela un elevato allineamento tra quanto viene dichiarato e le effettive strategie ESG. Ma serviranno ulteriori studi su un universo più ampio per confermare i risultati.

  • Investimenti sostenibili Christmas

    I fondi a basso rischio ESG da mettere sotto l’albero

    Cresce la popolarità degli strumenti sostenibili e l’offerta da parte delle case di gestione. Ecco cinque strategie che meritano l’attenzione secondo gli analisti di Morningstar.

  • Investimenti sostenibili

    Il rischio ESG è una questione seria per gli investitori

    Uno studio di Banca d’Italia sui fondi azionari globali rivela che durante la prima fase di pandemia, le strategie con basso ESG risk hanno catturato più flussi. E chi le ha scelte è riuscito a contenere le perdite causate dal crollo dei mercati.

  • Landing page ESG earthday 300x100

    Come investire in modo sostenibile

    Gli investitori sono sempre più interessati a inserire i fattori ambientali, sociali e di governance nel loro portafoglio. Ecco cosa devono sapere.

  • Sustainable Equity Fund Picks 300x100

    Sostenibilità sotto la lente grazie al Morningstar ESG Commitment Level

    L'universo coperto inizialmente è di circa 100 fondi e 40 case di gestione in tutto il mondo. Ma è destinato a crescere.

  • Landing page ESG earthday 300x100

    Un'analisi più approfondita delle strategie ESG

    Il nuovo ESG Commitment Level di Morningstar consente agli investitori di comprendere meglio quali sono le strategie veramente all'avanguardia in termini di impegno nella sostenibilità.

  • ESG landing page globe

    ESG: l'importanza del gestore

    Un nuovo indicatore lanciato da Morningstar aiuta gli investitori a capire quali sono gli asset manager che hanno veramente a cuore i fattori ESG.

  • Sustainable Equity Fund Picks 300x100

    Come funziona il nuovo ESG commitment level

    I ricercatori di Morningstar hanno introdotto un sistema di valutazione dei fondi che aiuta gli investitori ad individuare le migliori strategie sostenibili.

  • Micit 2020 soc dates 300x100

    #MICIT: alla finanza serve un’impronta femminile

    La Morningstar investment conference 2020 si è aperta con un intervento di Elisabetta Basilico, co-autrice di Smart(er) Investing. La ricerca scientifica è uno degli strumenti più potenti per conoscere i fenomeni socio-economici. E sulle donne fa emergere quanto i pregiudizi siano sbagliati.

  • Landing page ESG earthday 300x100

    Fondi sostenibili, terzo trimestre positivo

    In Europa hanno catturato il 40% della raccolta totale del risparmio gestito. Il patrimonio è aumentato del 10% e l’offerta si avvicina a quota 3 mila.

  • Landing page ESG coins 300x100

    Gestire il denaro in modo sostenibile

    Gli investitori possono scegliere fondi e altri strumenti finanziari attenti alle questioni ambientali, sociali e di buon governo societario. Rispetto al passato, oggi hanno anche a disposizione indicatori semplici per misurare quanto il portafoglio è allineato con i loro valori o gli obiettivi green.

  • Women landing page 300x100

    Donne: l’economia sta diventando più inclusiva?

    I dati su conoscenze finanziarie, opportunità di lavoro e cambiamenti culturali nelle aziende dipingono un quadro diverso da quello che le campagne di marketing fanno vedere. E il Coronavirus ci sta riportando indietro.

  • Mercati emergenti 300x100

    Fondi emergenti e sostenibili

    Abbiamo selezionato i comparti specializzati sui mercati azionari in via di sviluppo con il massimo del Sustainability rating e la designazione Low carbon.

  • Landing page ESG Europe 300x100

    Perché l’Europa domina nelle strategie passive sostenibili

    E’ il mercato più maturo. Importante il ruolo degli investitori istituzionali. Il Vecchio continente è anche un laboratorio di innovazione dei prodotti.

  • Landing page ESG earthday 300x100

    Sostenibile e passivo, combinazione vincente

    Il patrimonio investito in replicanti che seguono criteri di responsabilità è raddoppiato in soli tre anni. Cosa sta guidando l’appetito per l’investimento ESG?

  • ESG landin page green

    Come scegliere un fondo ESG in tre mosse

    La funzione Seleziona Fondi di Morningstar aiuta l’investitore a individuare le migliori strategie sostenibili da inserire in portafoglio.

     

  • Landing page ESG earthday 300x100

    Fondi sostenibili, il patrimonio globale supera i mille miliardi

    Nel secondo trimestre i flussi netti sono cresciuti del 72%. L’Europa domina il mercato mondiale.

  • Climate change landing page ESG 300x100

    Obiettivo “zero-emissioni”, quanto valgono le promesse delle società energetiche?

    Le aziende del settore sono molto attive nel promuovere le loro strategie di decarbonizzazione. Ma, dicono gli analisti di Sustainalytics, tali misure sono poco chiare e in contraddizione con i piani di investimento che, nei prossimi cinque anni, premieranno ancora la produzione di greggio.

     

  • Landing page ESG Europe 300x100

    Le questioni aperte della tassonomia green

    Dopo l’approvazione del Parlamento europeo del Regolamento sulla classificazione degli investimenti sostenibili restano numerose sfide per chi dovrà applicarlo, inclusi i gestori di fondi. Ma darà criteri più solidi per valutare i fattori ambientali negli strumenti finanziari.

  • Landing page ESG Europe 300x100

    La strada per una ripresa europea sostenibile

    Il Parlamento europeo ha pubblicato una risoluzione perché le risorse per il supporto all’economia post-Covid-19 siano gestite dando priorità agli obiettivi ambientali e sociali. Anche imprese e investitori devono fare la loro parte. La revisione della direttiva sulla rendicontazione non finanziaria è un’occasione per aumentare la trasparenza e comparabilità delle informazioni.

  • ESG landing page globe

    L’insostenibile peso delle diseguaglianze

    DIALOGO CON ALESSANDRA SMERILLI, economista e consigliere di Papa Francesco. L’epidemia di Covid-19 ha accentuato le disparità sociali e di genere. Più che di “ripresa”, i nostri modelli di sviluppo hanno bisogno di “rigenerazione”. Prima ancora di nuove leggi, serve uno sguardo “plurale” e una finanza della gente.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies