Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Tutto sugli Investimenti sostenibili

La ricerca Morningstar ti aiuta a prendere decisioni finanziarie responsabili

Oltre 34.000 fondi ricevono attualmente il Morningstar Sustainability Rating a livello globale e il numero è in continua crescita. Il nuovo sistema di valutazione è stato sviluppato in collaborazione con il data provider Sustainalytics.

  • Indici low carbon, chi è pronto (e chi no)

    Il 2020 può essere l’anno cruciale nell’Unione europea. Le aziende italiane, però, hanno ancora molta strada da fare nella valutazione e misurazione dei rischi. Intanto, i panieri globali a basse emissioni battono i tradizionali.

  • Sostenibilità, i paesi nordici si confermano al top

    SUSTAINABILITY ATLAS. In Europa si trovano i mercati leader in termini ESG. L’Italia è penalizzata dalle forti controversie che coinvolgono alcune aziende chiave.

  • Fondi sostenibili, 3 miti da sfatare

    Molti studi accademici dimostrano che i rendimenti non sono penalizzati. Negli ultimi anni l’offerta è cresciuta e i costi sono diventati più competitivi. Eppure, c’è ancora chi è diffidente.

  • Sul clima non vanno ignorati i venti contrari

    Aumenta l’impegno dei governi, delle aziende e dei gestori di patrimoni, ma anche i rischi di fare passi indietro, soprattutto negli Stati Uniti. Gli investitori devono ancora lavorare molto sulla comprensione e riduzione dei rischi ambientali in portafoglio e sulla loro comunicazione.

  • Investimenti sostenibili a basso costo

    Aumenta l’offerta di Etf che seguono criteri socialmente responsabili e il loro patrimonio gestito. La competizione si gioca anche sui prezzi.

  • Assemblee Usa, più risoluzioni su genere e diritti umani

    Diminuiscono le delibere sull’ambiente grazie al dialogo attivo tra investitori e azionisti. Finanziamenti e lobby politiche, epidemia da oppioidi e stragi di massa sono gli altri temi portati al voto nella stagione che si è conclusa a giugno.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar