ESG, solo otto asset manager a voto pieno secondo Morningstar

UBS potrebbe esultare per profitti eccezionali, ma i nostri analisti ESG affermano che ha qualche problema con gli impegni sulla sostenibilità.

Mahi Roy 11/09/2023 | 09:29
Facebook Twitter LinkedIn

Scores

L’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di investimento è ormai diventata mainstream, anche se in modo imperfetto.

Con l’enorme crescita degli investimenti sostenibili è arrivata non solo una maggiore scelta, ma anche preoccupazioni riguardo al greenwashing. Oggi più che mai, gli investitori attenti alla sostenibilità dovrebbero essere selettivi nella scelta dei gestori di fondi.

Il Morningstar ESG Commitment Level, aiuta gli investitori a identificare gli asset manager impegnati nel dare risultati sulla sostenibilità, separando i leader dagli altri. In un recente report, Morningstar ha analizzato 108 società di gestione in tutto il mondo e i risultati sono illustrati nel grafico qui sotto.  

Solo 8 sono stati promossi a pieni voti, mentre 21 hanno ottenuto il secondo gradino del podio, ossia il giudizio Advanced.

A pie chart showing a breakdown of asset managers by ESG Commitment Level. Majority of the firms earned Basic and the next largest group received Low.

Tra le aziende che sono state prese in considerazione più volte negli anni, la maggior parte ha mantenuto i propri livelli di impegno ESG. Tuttavia, alcuni gestori patrimoniali hanno fatto progressi nel loro percorso, mentre altri hanno faticato a tenere il passo con i concorrenti.

In questo articolo, evidenziamo le recenti modifiche alle valutazioni di tre gestori patrimoniali. Wellington Management ha ottenuto un upgrade ad Advanced da Basic, mentre Franklin Templeton è passato a Basic da Low. UBS Asset Management è stata invece declassata da Advanced a Basic.

Promossa Wellington Management

Wellington si è unita al gruppo di aziende con giudizio Advance nel marzo 2023 come risultato della sua maggiore enfasi sul clima, di un team centrale di investimenti sostenibili in crescita e degli sforzi di comunicazione che superano gli standard di settore. L’attenzione dell’azienda sul clima è supportata da due partnership: una con il Massachusetts Institute of Technology, per ricercare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, e un’altra con il Woodwell Climate Research Center per studiare il rischio climatico fisico.

Wellington beneficia anche della leadership di Wendy Cromwell, responsabile degli investimenti sostenibili, che fa parte del consiglio di amministrazione dei Principi per gli investimenti responsabili (PRI) sostenuti dalle Nazioni Unite. Cromwell ha iniziato la sua carriera a Wellington 25 anni fa e negli ultimi dieci anni ha guidatola società verso investimenti a impatto e sostenibili. Il team di investimenti sostenibili di Wellington è raddoppiato dal 2020 fino a raggiungere un totale di 40 membri tra strategie di sostenibilità, ricerca settoriale ESG e ricerca sul clima. Infine, la trasparenza dell’azienda riguardo alle attività di proxy voting è esemplare con resoconti pubblici, politiche chiare e motivazioni facilmente disponibili per ogni voto-chiave.

Franklin Templeton sale a Basic

Franklin Templeton ha ampliato il proprio team dedicato ai criteri ESG e ha articolato una nuova strategia a livello aziendale per supportare i diversi team di investimento ad integrare la sostenibilità. All’inizio del 2022, Anne Simpson ha preso le redini come prima responsabile globale della sostenibilità di Franklin. È a capo di un team globale composto da 12 persone, che si concentra sull'aiutare ciascun affiliato a creare quadri di rifermimento per integrare i criteri ESG.

In Franklin Templeton, i gestori di portafoglio sono liberi di utilizzare queste informazioni come ritengono opportuno, tuttavia, non esiste un sistema formale per riferire al team ESG come utilizzano i dati. La nuova strategia aziendal ha, comunque, fornito maggiore coordinamento in tutte le asset class. Di conseguenza, Franklin Templeton è stato promosso nell'aprile 2023 a Basic da Low.

UBS AM scende a Basic

Prima del recente downgrade, UBS Asset Management era stato promosso da Basic ad Advanced nel dicembre 2021 grazi a una maggiore integrazione della sostenibilità, della crescente offerta di prodotti ESG e dell’ampliamento delle risorse.

Tuttavia, le sfide legate agli sforzi di integrazione ESG e all’acquisizione di Credit Suisse hanno introdotto alcune incertezze; pertanto, nel giugno 2023 abbiamo stabilito che il suo livello di impegno ESG fosse Basic. Ciò non significa che UBS non stia facendo progressi in queste aree, ma solo che è scivolata rispetto ad altre aziende con ESG Commitment Level Advanced.

I mercati finanziari sono sempre dinamici, ma il ritmo del cambiamento e dell’evoluzione degli investimenti sostenibili negli ultimi anni è davvero impressionante. Morningstar continuerà a valutare i progressi delle aziende, cercando miglioramenti e peggioramenti concreti e ingloberà l'analisi nell'ESG Commitment Level delle società di gestione

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Mahi Roy  è associate manager research analyst for Morningstar Research Services.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures