Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
La settimana dell’educazione finanziaria
Ripartiamo dall’ABC degli investimenti per aiutare i lettori a orientarsi tra terminologie di mercato e strumenti di investimento. Ma anche per capire come instaurare una relazione proficua con il proprio consulente.
Perché le utility hanno bisogno di una politica stabile
Le aziende di pubblica utilità per riuscire a guadagnare e a tenere tariffe basse per i loro clienti devono poter fare affidamento su un quadro regolamentare certo. Ma conta anche il management.
Le migliori idee di investimento tra le utility
Le valutazioni di mercato del comparto viaggiano in linea con quelle degli analisti di Morningstar ma Naturgy Energy Group, Dominion Energy e SSE sono tra i titoli più interessanti del settore per via dell’alta redditività e, in alcuni casi, anche dei dividendi generosi.
Falsi miti: Il mattone è l’investimento più sicuro play-circle--s
Dati alla mano, il settore immobiliare è piuttosto volatile. E, potenzialmente, il valore di una singola casa lo è ancora di più. Questo, assieme a scarsa liquidità, impossibilità di diversificare e costi di manutenzione lo rendono meno appetibile di altre opzioni.
Falsi miti: Alto rischio uguale alto rendimento play-circle--s
L’evidenza empirica dimostra che nel lungo periodo i titoli meno volatili sovraperformano quelli rischiosi. Ciò che conta è costruire un portafoglio ben diversificato ed efficiente.
Falsi miti: I nomi “caldi” sono sempre “buy” play-circle--s
Amare un marchio e vedere il suo valore in Borsa continuare a crescere non sono buone ragioni per proseguire a comprarlo, anzi. Anche un’ottima azienda può essere un cattivo investimento se troppo cara. Quello che conta sono i fondamentali e le valutazioni.   

Best Investments I migliori fondi

Fondi sostenibili
I fondi con più alto Morningstar Sustainability Rating.
Azioni a 5 stelle
Le migliori azioni secondo il Morningstar Quantitative Stock Rating.
I fondi con più alto Analyst Rating
Ecco i fondi con Analyst rating pari a Gold, Silver o Bronze.
Indici Morningstar
Gli indici Morningstar sono disegnati per aiutare gli investitori.