Gli ETF più popolari del trimestre

Equity globale e statunitense, strategie income, intelligenza artificiale e bitcoin dominano la classifica dei replicanti più cercati tra gennaio e marzo 2024 sul nostro sito.

Valerio Baselli 08/04/2024 | 08:45
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

La classifica degli exchange-traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it  nel corso del primo trimestre 2024 conferma l’interesse verso i prodotti azionari core, qualche strategia tematica come intelligenza artificiale e le energie pulite. Per la prima volta, poi, compare un ETP su bitcoin.

Gli ETF più visti del trimestre

- iShares Core MSCI World UCITS ETF (SWDA)

- Fidelity Global Quality Income ETF (FGQI)

- iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD Acc EUR (CSSPX)

- ETC Group Physical Bitcoin (BTCE)

- WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (WTAI)

- Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C (XAIX)

- iShares Global Clean Energy UCITS ETF (INRG)

- Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc (VWCE)

- Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF (VEVE)

- iShares NASDAQ 100 UCITS ETF USD Acc EUR (CSNDX)

Il commento

Il podio rimane stabile rispetto al trimestre precedente: al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione il Fidelity Global Quality Income ETF, il quale offre esposizione a un paniere di titoli dei mercati sviluppati in grado di combinare una forte politica di distribuzione di dividendi con le caratteristiche intrinseche del fattore “qualità” (attraverso il quale si selezionano le società che danno molto peso ai fondamentali aziendali). Chiude il podio l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR).

In quarta posizione troviamo una novità: per la prima volta uno strumento esposto a una criptovaluta entra nella Top 10 degli ETF più cliccati. Si tratta dell’ETC Group Physical Bitcoin, esposto alle oscillazioni del valore della principale cripto del mondo, il bitcoin, che proprio fra pochi giorni vivrà il quarto halving della sua storia.

In salita dalla decima alla quinta posizione troviamo poi il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF, e a seguire l’Xtrackers Artificial Intelligence &Big Data UCITS ETF 1C (altra new entry), a riconferma del sempre presente interesse verso la tematica dell’intelligenza artificiale.

Al settimo posto c’è un’altra strategia tematica, l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sulle energie pulite, un settore che sta soffrendo particolarmente, schiacciato dall’aumento dei tassi d’interesse e dal crollo della popolarità delle strategie ESG.

All’ottavo posto troviamo il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, al quale segue il Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF.

Chiude poi la classifica dei 10 ETF più cliccati nel primo trimestre l’iShares NASDAQ 100 UCITS ETF USD (Acc) (EUR), replicante di uno degli indici più performanti del 2023 (questo ETF ha infatti guadagnato il 50% l’anno passato e l’11,5% nel primo trimestre 2024).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures