SFDR: trimestre negativo per i fondi sostenibili

Tra aprile a giugno le strategie articolo 8 hanno segnato 14,6 miliardi di deflussi, mentre le articolo 9 hanno registrato la raccolta più bassa di sempre. In compenso, gli asset sono cresciuti dell’1,4%.

Hortense Bioy, CFA 02/08/2023 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

ESG

A poco più di due anni dall'entrata in vigore della SFDR – il regolamento dell’Unione Europea sulla finanza sostenibile -  l’universo dei fondi classificati come “light green” (Articolo 8) o “dark green” (Articolo 9) continua a evolversi tra le persistenti preoccupazioni di greenwashing e l'incertezza normativa.

Il secondo trimestre del 2023 è stato caratterizzato da una frenata generale della raccolta dei fondi sostenibili. In presenza di continue pressioni macroeconomiche, tra cui l'aumento dei tassi di interesse, dell'inflazione e l'incombente recessione, i fondi articolo 8 hanno segnato deflussi netti per 14,6 miliardi di euro nel secondo trimestre, dopo una raccolta di 26 miliardi nel primo trimestre del 2023.

I riscatti degli ultimi tre mesi hanno colpito in modo sproporzionato i fondi articolo 8 che non prevedono una quota minima in investimenti sostenibili, poiché questi hanno registrato deflussi per 9,8 miliardi di euro, pari a due terzi dei deflussi totali nel periodo, quando queste strategie rappresentano meno di un terzo dell'universo dei fondi articolo 8.

Nello stesso periodo, gli investitori hanno continuato a versare nuovi capitali nei prodotti articolo 9, che hanno attirato 3,6 miliardi di euro nel secondo trimestre. Tuttavia, questo dato è inferiore ai 4,4 miliardi del trimestre precedente. Si tratta infatti della raccolta più bassa per i fondi articolo 9 dall'introduzione dell'SFDR nel marzo 2021.

SFDR

Il sostanziale crollo dei flussi a partire dall'ultimo trimestre del 2022 riflette l'influenza della riclassificazione di circa 350 fondi che da articolo 9 sono passati ad articolo 8, in seguito ai chiarimenti dell'ESMA sulla Q&A della Commissione Europea di giugno 2021. Il documento ha specificato che i fondi che forniscono informazioni ai sensi dell'articolo 9 devono detenere solo investimenti sostenibili, ad eccezione della liquidità e delle attività utilizzate a fini di copertura.

I prodotti classificati come articolo 6 hanno continuato ad attirare nuovi afflussi nel secondo trimestre, anche se la raccolta si è attenuata fino a 12,3 miliardi di euro rispetto ai 21 miliardi di euro del primo trimestre del 2023.

SFDR

I tassi di crescita organica rispecchiano quasi fedelmente i risultati di raccolta. La crescita organica misura l’incidenza dei flussi in un determinato periodo rispetto al patrimonio iniziale. Nel trimestre, il patrimonio dei fondi articolo 8 si è ridotto organicamente dello 0,3%, mentre quello dei fondi articolo 9 è aumentato dell'1,2% e quello dei fondi articolo 6 dello 0,3%.

Nuovo traguardo per il patrimonio dei fondi sostenibili

Nonostante i deflussi, il patrimonio dei fondi art. 8 e art. 9 è aumentato complessivamente dell’1,4% nel secondo trimestre del 2023, grazie ai nuovi lanci, ai prodotti ex-articolo 6 e riclassificati come articolo 8 e, in misura minore, all'apprezzamento del mercato.

SFDR

Le attività dei fondi articolo 6 sono aumentate dell’1,7% nel periodo, superando il tasso di crescita delle attività degli articoli 8 e 9 per la prima volta dall'entrata in vigore dell'SFDR.

Per la prima volta, inoltre, le attività dei fondi di cui agli articoli 8 e 9 hanno superato a fine giugno il traguardo dei 5.000 miliardi di euro. I due gruppi di fondi rappresentano una quota costante dell'universo europeo pari al 56,4%.

SFDR

A causa dei riscatti, i fondi articolo 8 hanno visto la loro quota di mercato ridursi leggermente al 52,9% a fine giugno, rispetto al 53,8% dello scorso trimestre. La quota dei prodotti articolo 9, invece, è aumentata al 3,5%, in quanto il loro patrimonio è cresciuto del 7,8% negli ultimi tre mesi, raggiungendo il valore di 310 miliardi, dopo quattro trimestri consecutivi di contrazione causati dall'ondata di riclassificazioni.

SFDR

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Scarica il report SFDR Q2 2023 in Review

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Hortense Bioy, CFA

Hortense Bioy, CFA  è responsabile della ricerca sulle strategie passive e sostenibili in Europa per Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures