Speciale Covid-19

Strategie di investimento e mercati finanziari

Leggi i nostri articoli e le analisi sull'impatto della pandemia sui mercati, l'economia e gli investimenti. Segui l'evoluzione della situazione a livello globale e le opinioni dei nostri ricercatori, strategist e analisti sui titoli, i fondi e gli Etf. Approfondisci i temi di finanza personale e gestione del portafoglio.

Landing page Coronavirus big image 632x360

Coronavirus e investimenti

  • Recessione

    6 cose da sapere sui crolli dei mercati

    La regolarità con cui si verificano shock e declini dei mercati ci ricorda che la pazienza è un fattore-chiave per investire in azioni.

  • Banconote

    Perché i bond cinesi perdono popolarità

    Negli ultimi mesi sono prevalsi i deflussi dai fondi obbligazionari in renminbi. Riduzione dello spread rispetto ai Treasury Usa, diverse politiche monetarie e strategia “zero Covid” generano numerose incognite. Ma occhio al peso dei bond cinesi nei benchmark del reddito fisso.

  • Banconote

    La Fed alza il tiro contro l’inflazione

    Gli investitori devono aspettarsi ulteriori aumenti dei tassi, ma Powell getta acqua fredda sull'idea di un percorso ancora più aggressivo.

  • Inps

    Covid: Inps risparmia 12 miliardi in 10 anni, ma non è una buona notizia

    Secondo il nono Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale curato da Itinerari Previdenziali, l’eccesso di mortalità da Coronavirus nel 2020 ha eliminato quasi 80 mila prestazioni pensionistiche. Allo stesso tempo, però, cala il rapporto con gli attivi.

  • Borsa

    I rischi di avere troppa Cina in portafoglio

    L’aumento del peso negli indici azionari emergenti ha spostato enormi flussi di capitali e reso i fondi più concentrati dal punto di vista geografico. Ora gli investitori devono fare i conti con un anno di performance negative e sono più esposti alle notizie che arrivano dall’Asia. Ecco cosa emerge da un recente studio di Banca d’Italia.

  • Vaccino

    Vaccini, Omicron non cambia le stime sui produttori

    Dopo aver valutato la situazione, gli analisti di Morningstar hanno deciso di lasciare invariato il fair value di Moderna, BioNTech e Pfizer. Quest’ultima, in particolare, può contare su una gamma di prodotti altamente diversificata. 

  • Covid-19

    Come cambia il portafoglio dei fondi in tempi di shock dei mercati

    Un working paper di Banca d’Italia rivela cosa è successo allo scoppio della pandemia di Covid-19. Le vendite di titoli sono state diffuse, ma c’è chi non ha seguito il gregge. Gli interventi di politica monetaria non convenzionale possono passare anche dalle istituzioni finanziarie non bancarie?

  • Italiani

    Risparmio post-Covid, da dove ripartono gli italiani

    Nel 2020 è aumentata la propensione a mettere da parte qualcosa. Ma sono cresciuti soprattutto i depositi, secondo i dati di Banca d’Italia. Il 17% delle quote di fondi è ESG. I Pir tengono. Prevale l’orientamento alla cautela e alla gestione delle emergenze.

  • Finanza personale

    Quando i conti in portafoglio non tornano

    Nessun fondo che è stato protagonista nel 2020, lo è anche nella prima parte di quest’anno. Il cambio di leadership ha toccato i settori, i titoli e le aree geografiche.

  • Covid-19

    Cosa succede se il Covid esce dalle performance dei fondi

    La rotazione del mercato sta premiando i titoli ciclici. Un approccio contrarian avrebbe dato i suoi frutti negli ultimi dodici mesi.

  • Coronavirus un anno dopo

    I fondi un anno dopo lo scoppio della pandemia

    Quasi il 75% delle categorie Morningstar è tornato in territorio positivo. I maggiori rialzi si registrano tra gli azionari energie alternative e risorse naturali. Le small cap staccano i titoli a larga capitalizzazione. La Cina guarda avanti.

  • image

    Covid e listini Usa, analisi del crollo e della ripresa

    La forte discesa di Wall Street prodotta dalla pandemia è stata la più breve nella storia americana. Questo evento dimostra come queste fasi siano imprevedibili e come all’investitore convenga comunque non abbandonare le sue posizioni.

  • I migliori e peggiori fondi nel 2020

    Fondi, chi ha vinto e chi ha perso nel 2020

    Azionari energie alternative e tecnologia sono tra i migliori per performance; mentre in coda troviamo il settore petrolifero e l’America latina.

  • Italia Roma

    DBRS Morningstar, la crisi politica in Italia è un rischio in tempi di pandemia

    L’agenzia di rating è preoccupata non tanto dalla possibilità di voto anticipato, ma da una futura intesa che mini le capacità del governo di implementare il Recovery plan.

  • Le parole chiave del 2020

    Le parole-chiave sui mercati nel 2020

    Ecco un vocabolario dei termini che sono stati protagonisti quest’anno e che potrebbero esserlo ancora.

  • ESG earth 300x145

    Covid-19, la risposta sostenibile

    Gli investitori si trovano di fronte alla sfida di costruire portafogli resilienti. Innovazione e attenzione ai fattori ESG aprono la strada a nuove opportunità. E sempre più persone vogliono andare oltre i concetti di rischio/rendimento per lasciare un impatto sociale e ambientale positivo.

  • Covid test 300 by 145

    La corsa al vaccino e le sue conseguenze in Borsa

    Quali settori e quali aziende hanno tratto e trarranno beneficio dai finanziamenti alla ricerca di una cura per il Covid-19? L’analisi di Morningstar.

  • Healthcare lab 300 by 145

    La scoperta del vaccino di Pfizer e BioNTech: le stime di Morningstar

    La notizia conferma la capacità di innovazione delle due aziende e il loro vantaggio competitivo. Tuttavia, anche a causa della forte concorrenza, non potranno fare leva sul prezzo del medicinale.

  • Home working 300x145

    Lo smart working non sarà la nuova normalità

    Cresce la lista delle aziende che permetteranno ai dipendenti di lavorare da casa anche nel post-Covid-19. Tuttavia, il fenomeno si ridimensionerà. E gli investitori farebbero bene a non perdere d’occhio le dinamiche in atto.

  • Coronavirus markets theme page

    Come il Covid-19 può contagiare l’economia

    Il canale di trasmissione più insidioso è quello dei costi irrecuperabili generati dalla pandemia. Ma la storia passata ci insegna che i comportamenti individuali e la paura possono avere un ruolo nel generare cambiamenti, anche se spesso non sono duraturi. Il mercato del lavoro resta un osservato speciale.

  • Landing page Coronavirus 300x145

    Recovery fund e Mes, due parole-chiave dell’estate sui mercati

    I leader dell’Ue hanno raggiunto un accordo per il piano straordinario di intervento per la ripresa post-Covid-19. Che non è da confondere con il fondo salva-Stati. Ecco cosa significa per gli investitori.

  • 2020 calendar 300 by 145

    E’ tempo di investire nei corporate bond?

    Nel secondo trimestre si sono lasciati alle spalle i timori da Coronavirus. Gli spread si sono ridotti, ma le probabilità implicite di default restano alte. Meglio non farsi prendere dall’euforia e agire tenendo in considerazione la propria tolleranza ai rischi.

  • Landing page coronavirus six 300x145

    6 eventi finanziari per prepararsi al secondo semestre

    Le valutazioni azionarie sono più attraenti di sei mesi fa. Gli investitori stanno lentamente tornando sui fondi. Intanto l’epidemia di Coronavirus ha accelerato alcuni trend tecnologici e acceso i riflettori sulle tematiche sociali. La normativa europea aggiunge nuovi tasselli per la transizione verso un sistema economico e finanziario più sostenibile.

  • Coronavirus landing page WS 300x145

    3 indicatori per capire come sarà la ripresa Usa

    Tassi di disoccupazione, consumi privati e crescita economica: cosa ci dicono gli ultimi dati e quali sono le prospettive future.

  • Coronavirus Investment strategy 300x145

    Strategie di portafoglio post-Covid-19

    Gli investitori in titoli di Stato e fondi obbligazionari governativi dovranno continuare a monitorare la risposta politica alla crisi. Quelli azionari farebbero bene a considerare l’interdipendenza delle economie globali, perché la maggior parte delle aziende deriva il fatturato più dall’estero che dal mercato domestico.

  • Coronavirus Markets landing page 300x145

    Cosa significa la recessione da Covid-19 per gli investitori

    Nel 2020 l’impatto dell’epidemia sulla congiuntura sarà forte. Ma nel lungo periodo potrebbe essere basso, se non ci saranno errori di politica monetaria e fiscale o danni permanenti all’economia.

  • Regulation 300x145

    La tutela degli investitori in tempi di Covid-19

    Le autorità di vigilanza invitano gli intermediari ad agire in modo onesto, corretto e professionale, anche in materia di costi. Con mercati volatili e incerti serve alzare il livello di guardia.

  • China Shanghai 300x145

    Covid-19 e i suoi effetti sui risultati delle banche cinesi

    I dati di bilancio del primo trimestre del 2020 sono in linea con le attese degli analisti di Morningstar. Le forti iniezioni di liquidità dell’istituto centrale del paese hanno fatto crescere la richiesta di finanziamenti. In futuro, però, potrebbero esserci problemi per i crediti deteriorati. I dividendi dovrebbero essere garantiti.

  • Green magnifying glass 300 by 145

    Covid-19: i nostri fondi dopo il rimbalzo di aprile

    Nell’ultimo mese, i migliori sono stati i comparti azionari del settore metalli preziosi ed energetico. Quelli specializzati su small e mid cap hanno generalmente battuto le blue chip. E’ tornato il segno più anche nel reddito fisso. Ma da inizio anno tutte le categorie sono in rosso.

  • Landing page Coronavirus red 300x145

    COVID-19: il virus tinge di rosso i fondi italiani

    La crisi innescata dalla pandemia ha colto molti gestori impreparati e la maggioranza dei comparti domiciliati in Italia è adesso in perdita dalla propria partenza. La fotografia del settore mostra dati poco incoraggianti.

  • Dow Jones March 11 theme page

    Cosa insegnano 150 anni tra panico ed euforia a Wall Street

    La peggior crisi è stata quella del 1929. Dal 1870 ci sono state fasi Orso ogni nove anni circa. Ma la Borsa ha sempre recuperato ed è andata oltre. Troppo presto per dire quanto durerà il periodo attuale causato dalla pandemia di Coronavirus.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures