Speciale Coronavirus

Come affrontare la volatilità sui mercati.

Leggi i nostri articoli e le analisi sull'impatto della pandemia sui mercati, l'economia e gli investimenti. Segui l'evoluzione della situazione a livello globale e le opinioni dei nostri ricercatori, strategist e analisti sui titoli, i fondi e gli Etf. Approfondisci i temi di finanza personale e gestione del portafoglio.

Coronavirus e investimenti

  • I nostri fondi e l’epidemia di Covid-19

    AGGIORNAMENTO 26 MARZO. Gli azionari Italia si lasciano alle spalle i pesanti ribassi della settimana del 16 marzo. Rimbalza anche il settore dei metalli preziosi. Male l’immobiliare indiretto. I governativi soffrono meno.

  • Coronavirus, misuriamo la temperatura ai mercati

    I titoli coperti dalla ricerca Morningstar sono a sconto di circa il 30% rispetto al fair value. Ma l’economia ripartirà, grazie anche ai massicci stimoli monetari e fiscali. Ecco come prepararsi per il rimbalzo.

  • Coronavirus, beni rifugio sotto pressione

    Come si possono spiegare le dinamiche di oro, dollaro americano e Treasury durante la recente fase di volatilità dei mercati azionari.

  • Coronavirus, l’effetto sui mercati è la crescita della volatilità

    I listini sono ipersensibili alle notizie e continueranno a esserlo anche nei prossimi mesi. Sul fronte macro è difficile prevedere le conseguenze di questa crisi insolita. I settori più vulnerabili sono i produttori di beni discrezionali.

  • 3 consigli per investitori preoccupati

    Alcuni suggerimenti pratici per non cedere al panico e sfruttare questo momento per fare un check di portafoglio e della tolleranza al rischio.

  • Coronavirus, 5 parole-chiave per gli investitori

    Per l’Organizzazione mondiale della sanità è pandemia. Intanto, gli economisti stimano gli effetti sulla congiuntura e i governi varano misure restrittive. La Cina prova a ripartire. E sul fronte dell’innovazione farmaceutica, si tenta di trovare un vaccino e una cura.

  • Ciò che conta è il rischio, non la volatilità

    Il Covid-19 non attacca solo la nostra salute. I mercati hanno segnato ribassi mai visti in questi ultimi undici anni. Gli investitori, tuttavia, devono cercare di non farsi impressionare dalle oscillazioni di breve periodo e ragionare in termini di obiettivi finanziari.

  • Coronavirus, test di resilienza per l’Italia (DBRS Morningstar)

    AGGIORNAMENTO. Dopo la nota del 26 febbraio, l’agenzia di rating è tornata a commentare la situazione. Uno shock economico moderato è gestibile, ma poi il Belpaese dovrà ripartire e confermare gli impegni di riduzione del debito

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar