La scoperta del vaccino di Pfizer e BioNTech: le stime di Morningstar

La notizia conferma la capacità di innovazione delle due aziende e il loro vantaggio competitivo. Tuttavia, anche a causa della forte concorrenza, non potranno fare leva sul prezzo del medicinale.

Damien Conover 17/11/2020 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

Pfizer

Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver ottenuto risultati favorevoli nella fase 3 di sperimentazione del vaccino Covid-19 BNT162b2, con un tasso di efficacia superiore al 90% e nessun problema di sicurezza importante osservato fino ad ora. Nel nostro modello di analisi stiamo aumentando la probabilità di approvazione del vaccino dal 60% al 90% e questo porta le previsioni di vendita del trattamento a 13 miliardi di dollari nel 2021.

Le prospettive più favorevoli portano la nostra stima del fair value di BioNTech a 65 dollari dai precedenti 56 dollari. La notizia ha però un minimo impatto sulla valutazione di Pfizer. Va tenuto conto che i profitti derivanti dal vaccino verranno divisi tra i due partner e ci aspettiamo che la concorrenza di altri antidoti al virus eroderà la domanda incidendo anche sul prezzo. Tuttavia, il rapido sviluppo del farmaco conferma la capacità di innovazione delle due aziende mantenendone il vantaggio competitivo.

Con un'efficacia del vaccino superiore al 90% e senza importanti problemi di sicurezza riteniamo che le agenzie di regolamentazione probabilmente lo autorizzeranno per un uso di emergenza alla fine del 2020. La piena approvazione arriverà nel 2021, insieme ai dati finali sulla sperimentazione.

La Food and Drug Administration ha spiegato in passato che sarebbe necessario almeno il 50% di efficacia per approvare un vaccino Covid-19 e BNT162b2 supera chiaramente questa soglia. Inoltre, la mancanza di importanti problemi di sicurezza dovrebbe rassicurare le autorità di regolamentazione e il pubblico in generale. Con l'aumento della produzione, le aziende prevedono di preparare fino a 1,3 miliardi di dosi nel 2021.

La scoperta del vaccino dovrebbe fornire una buona pubblicità alle due aziende. Ma, a causa della forte concorrenza che avranno, non inciderà molto sulle valutazioni dei titoli. Con competitor del calibro di Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca, Sanofi, GlaxoSmithKline e molti altri, ci aspettiamo che il potere di determinazione dei prezzi dei trattamenti sia basso. Soprattutto considerando che diverse aziende ricevono finanziamenti dai governi e, per questo, si sono già impegnate a contenere i prezzi.

Tuttavia, ci aspettiamo che il rapido sviluppo dei vaccini consentirà all'industria biofarmaceutica di sviluppare buoni rapporti con i governi e questo potrebbe aiutare nelle future discussioni riguardo le riforme dei prezzi dei farmaci in generale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai nella sezione Azioni per altre analisi sull'equity

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BioNTech SE ADR86,81 USD0,74Rating
Pfizer Inc26,00 USD2,40Rating

Info autore

Damien Conover  is a guest author

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures