Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver ottenuto risultati favorevoli nella fase 3 di sperimentazione del vaccino Covid-19 BNT162b2, con un tasso di efficacia superiore al 90% e nessun problema di sicurezza importante osservato fino ad ora. Nel nostro modello di analisi stiamo aumentando la probabilità di approvazione del vaccino dal 60% al 90% e questo porta le previsioni di vendita del trattamento a 13 miliardi di dollari nel 2021.
Le prospettive più favorevoli portano la nostra stima del fair value di BioNTech a 65 dollari dai precedenti 56 dollari. La notizia ha però un minimo impatto sulla valutazione di Pfizer. Va tenuto conto che i profitti derivanti dal vaccino verranno divisi tra i due partner e ci aspettiamo che la concorrenza di altri antidoti al virus eroderà la domanda incidendo anche sul prezzo. Tuttavia, il rapido sviluppo del farmaco conferma la capacità di innovazione delle due aziende mantenendone il vantaggio competitivo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.