Investimenti low cost in tempi di volatilità

Le autorità di vigilanza ribadiscono l’importanza di tutelare i risparmiatori in una fase di rischi elevati sui mercati. La loro protezione passa anche dalla trasparenza e correttezza dei costi applicati dagli intermediari.

Sara Silano 18/05/2020 | 09:01
Facebook Twitter LinkedIn

La tutela degli investitori deve essere una priorità degli intermediari finanziari sempre, ancor di più in tempi di Coronavirus con i mercati volatili e i rischi elevati. Lo ha ribadito l’Esma, l’autorità europea di vigilanza sui mercati in una Comunicazione del 6 maggio 2020 indirizzata a chi presta servizi di investimento.

Il giorno dopo, la Consob ha pubblicato una raccomandazione riguardante la trasparenza dei costi nel quadro della direttiva comunitaria Mifid II con l’obiettivo di indicare linee di indirizzo comportamentali a protezione dei sottoscrittori dei prodotti finanziari, i quali hanno diritto a ricevere un’informativa chiara, corretta e non fuorviante.

Non c’è dubbio che in Italia ci sia ancora molta strada da fare per rendere l’esperienza degli investitori in fondi migliore, soprattutto sul fronte dei costi. Uno studio condotto da Morningstar nel 2019 in 26 mercati mostra che il Belpaese è al fondo della classifica a causa di commissioni di ingresso e retrocessione; oltre che costi medi ponderati per il patrimonio superiori ad altri Paesi.

Proprio in una fase in cui gli investitori hanno maggior bisogno di tutela, Morningstar ha deciso di dedicare l’intera settimana al tema dei costi degli investimenti per aiutarli a orientarsi nelle loro scelte e comprendere le dinamiche dell’industria.

Lunedì 18 maggio
I flussi premiano il low cost

Costi dei fondi, Italia in coda alla classifica

Gli Etf sui corporate bond catturano gli investitori europei ad aprile

Martedì 19 maggio
Portafoglio azionario low cost

Investire seguendo le emozioni può essere costoso. Ecco come difendersi

Mercoledì 20 maggio
Il barometro per orientarsi tra fondi attivi e passivi

Quando è più conveniente essere attivi

Perché investire nelle Large cap attraverso gli Etf?

Giovedì 21 maggio
Fare trading con gli Etf in 5 passi

Robo advice, una scelta per abbassare i costi

Investire in corporate bond con gli Etf

Venerdì 22 maggio
VIDEO: Nuova Mifid II, la direzione è quella giusta

La tutela degli investitori in tempi di Covid-19

Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale dedicata alla Giornata mondiale della terra.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Visita il nostro sito dedicato ai servizi e alle soluzioni di ricerca e selezione fondi.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures