Investimenti tematici: quali sono le prospettive future?

Volatilità dei mercati, guerra in Ucraina e inflazione mettono a dura prova gli investimenti tematici, che sono una presenza importante in molti portafogli. Ecco una guida per orientarsi.

Sara Silano 20/06/2022 | 08:15
Facebook Twitter LinkedIn

Temi-colori

I fondi tematici sembrano essersi lasciati alle spalle i record degli ultimi due anni.

Secondo le stime Morningstar, nei primi cinque mesi 2022, i riscatti hanno superato le sottoscrizioni per oltre 500 milioni di euro in tutta Europa, contro la raccolta netta positiva per quasi 62 miliardi dello stesso periodo del 2021. Appare difficile, dunque, che a fine anno si possa eguagliare il record dei dodici mesi precedenti, superiore ai 100 miliardi di euro.

Alcuni temi hanno sofferto particolarmente, primo fra tutti quello tecnologico che è stato penalizzato dalle vendite delle grandi aziende hi-tech americane tra cui Microsoft (MSFT) e Apple (APPL). Anche i fondi e gli ETF (Exchange traded fund) che cavalcano trend sociali, compresi i cambiamenti indotti alla pandemia di Covid-19, hanno perso popolarità.

Per contro, hanno tenuto i prodotti specializzati sul “mondo fisico”, in particolare la transizione energetica. La crisi energetica e i rischi di interruzione delle forniture di gas e petrolio dalla Russia stanno aumentando la consapevolezza sull’importanza delle rinnovabili.

I prossimi mesi ci diranno se i fondi tematici riusciranno a superare il test della volatilità dei mercati, generata dal mix di rallentamento economico, crescita dell’inflazione e rischi geopolitici. In ogni caso, gli investitori e l’industria del risparmio non possono ignorare quello che è successo negli ultimi anni, in particolare in Europa, che è il più grande mercato di questo tipo al mondo con il 55% degli asset globali e oltre 650 prodotti (al 31 dicembre 2021).

L’offerta spazia da temi più ampi come l’intelligenza artificiale, la cybersecurity o la transizione energetica a quelli più di nicchia come il benessere degli animali (pet economy) o il lavoro da casa. Gli investitori, però, devono tenere presente che i tassi di successo di questi fondi nel lungo periodo sono bassi. Molti vengono chiusi dopo pochi anni perché hanno patrimoni ridotti e performance deludenti.

Morningstar dedica l’intera settimana ai fondi tematici per aiutare gli investitori ad orientarsi in questo ampio e variegato universo.

Lunedì 20 giugno
Dopo il Covid, fondi tematici alla prova della guerra

Martedì 21 giugno
VIDEO: Filiera alimentare tra innovazione e rischi geopolitici
Come cambiano i temi di investimento con guerra e inflazione

Mercoledì 22 giugno
Le strategie di investimento per la transizione energetica
3 fondi per puntare sulla Blue Economy

Giovedì 23 giugno
Chi cavalcherà il trend della trasformazione digitale?
Come investire nella silver economy

Venerdì 24 giugno
I fondi climatici rispettano le promesse?
Ha senso investire in fondi tematici?

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti obbligazionari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai alla sezione dedicata alle Settimane Speciali di Morningstar

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc169,89 USD0,51Rating
Microsoft Corp399,04 USD-2,45Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures