Prezzi greggio su ma poi ritracciano dopo caos in Russia

La scorsa settimana, le quotazioni del petrolio erano scese per i timori di rallentamento dell’economia globale.

Alliance News 26/06/2023 | 14:47
Facebook Twitter LinkedIn

Impianto petrolifero

I futures sul greggio Brent sono balzati dell'1,3% a circa USD74,8 al barile lunedì, prima di ridurre la maggior parte dei guadagni mentre la Russia ha affrontato una breve ribellione da parte di un gruppo militare privato durante il fine settimana, sollevando preoccupazioni sull'instabilità politica di uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo.

Il gruppo paramilitare Wagner è avanzato verso Mosca durante il fine settimana prima di ritirarsi dopo aver raggiunto un accordo con il governo russo per porre fine all'insurrezione. La Russia è un importante fornitore di petrolio per i paesi asiatici, tra cui Cina e India, poiché gli alti prezzi dell'energia hanno spinto le economie emergenti ad acquistare petrolio russo scontato.

Nel frattempo, il benchmark petrolifero internazionale è crollato di quasi il 4,0% la scorsa settimana poiché l'ulteriore inasprimento monetario e i messaggi aggressivi delle principali banche centrali hanno danneggiato le prospettive dell'economia globale e della domanda di energia.

Anche una serie di dati PMI provenienti dalle economie avanzate ha indicato un forte rallentamento delle attività manifatturiere e dei servizi, intaccando il sentiment del mercato.

I futures del greggio WTI sono aumentati dell'1,4% a circa USD70,1 al barile lunedì, anche in questo caso prima di ritracciare in maniera notevole.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures