ESG: gli articoli più letti nel 2021

SFDR, valutazione degli investimenti sostenibili, cambiamenti climatici e tematiche sociali sono stati tra gli argomenti più popolari su Morningstar.it.

Sara Silano 27/12/2021 | 08:30
Facebook Twitter LinkedIn

press

Gli investimenti sostenibili hanno catturato l’interesse dei lettori del sito Morningstar.it nel 2021. L’attenzione per le tematiche ambientali, sociali e di governance ha subito una accelerata con l’entrata in vigore del regolamento SFDR sull’informativa ESG, lo scorso 10 marzo. Ma gli investitori hanno cercato anche informazioni su come orientarsi nel sempre più vasto mondo dei fondi e degli ETF di questo tipo.

SFDR al via
Il regolamento europeo ha introdotto obblighi di trasparenza nell’industria finanziaria per quanto riguarda l’integrazione dei fattori e dei rischi ESG nei processi aziendali e nella gestione dei prodotti. Ma alcune questioni sono rimaste aperte.

Regolamento SFDR, cosa devono sapere gli intermediari

SFDR, la prima mappa dei fondi in Italia e in Europa

Cosa bisogna sapere sugli investimenti ESG
In Europa ci sono oltre 6 mila fondi sostenibili e l’offerta è in continua crescita. Nel corso dell’anno abbiamo pubblicato diversi articoli per aiutare gli investitori a prendere decisioni consapevoli. Ecco quelli che hanno riscosso maggior successo.

Fondi sostenibili che rispettano le promesse

Come scegliere un fondo green

Come capire se il gestore è (davvero) sostenibile

In cerca di idee sostenibili
Grazie alla ricerca e alle valutazioni del team di analisti di Morningstar, abbiamo presentato diverse soluzioni di investimento sostenibile. Alcune hanno fatto il pieno di click.

Idrogeno, da speculazione a opportunità

Medaglia di bronzo per tre ETF obbligazionari corporate sostenibili

3 fondi obbligazionari corporate per investitori ESG

Gli ETF climatici con la designazione low carbon

Una nuova era
La crisi causata dal Covid-19 ha spinto aziende, case di gestione e governi ad aumentare l’impegno nel promuovere una ripresa più sostenibile. La normativa sta disegnando il futuro dell’industria del risparmio, ma anche gli investitori spingono per un cambiamento, soprattutto per quanto riguarda le questioni climatiche. In occasione della Giornata mondiale della terra e della Conferenza sul clima di Glasgow (COP26), abbiamo pubblicato due guide per chi, anche con le scelte di portafoglio, vuole contribuire a salvaguardare il pianeta.

La nuova era degli investimenti in Europa

Diversità, equità e inclusione
Dal 2020, i siti di Morningstar nel mondo promuovono articoli e commenti sui temi della diversità di genere, l’equità e l’inclusione. Nell’ultimo anno, ne sono stati pubblicato oltre 100, di cui una ventina in Italia. Riportiamo di seguito quelli con più click.

L’impatto sociale del Covid-19 sugli investimenti e le aziende

Strategie alternative, tra impatto e innovazione

Giornata internazionale della donna 2021

Le migliori pratiche globali sulla diversità di genere nell’industria dei fondi

Investimenti: come una donna può ridurre il gap di genere

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai alla sezione Morningstar dedicata agli investimenti sostenibili.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures