Strategie di portafoglio per il 2020

I mercati azionari globali si preparano ad archiviare il 2019 con rialzi a due cifre. Ma dietro questi brillanti risultati restano questioni aperte, dai rischi per la crescita a quelli geopolitici. Come prepararsi al meglio ai prossimi mesi?

Sara Silano 16/12/2019 | 09:33
Facebook Twitter LinkedIn

“L’anno vecchio se ne va e mai più ritornerà,” recita una filastrocca che invita i bimbi a consegnargli una valigia di “capricci e impertinenze” per aprire le porte all’anno nuovo nella speranza che i comportamenti siano “più buoni”. Se volessimo adattarla ai mercati finanziari, probabilmente dovremmo rassegnarci all’idea che il 2019 non si porterà via gran parte delle questioni aperte, dalla guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina a Brexit, dai rischi geopolitici alla crescita poco sostenibile per il nostro pianeta.

Nonostante tutte queste criticità, l’anno che si sta chiudendo è stato ricco di soddisfazioni per chi ha investito sui mercati azionari globali (+24% l’indice Morningstar global market in euro al 10 dicembre). E gli investitori devono ringraziare ancora una volta le Banche centrali e le loro politiche accomodanti. Ma l’economia reale non è andata di pari passo con i profitti finanziari. Intanto, c’è una montagna di debito globale che è negoziato a tassi negativi, costringendo gli operatori a rischiare di più per ottenere dei rendimenti nel reddito fisso. Come prepararsi al 2020?

Morningstar dedica l’intera settimana allo studio dei trend che hanno caratterizzato il 2019 sui mercati e nell’industria del risparmio e alle prospettive per il 2020, passando in rassegna i diversi strumenti finanziari e le modalità per gestire al meglio il portafoglio.

Lunedì 16 dicembre
I nuovi Etf a 5 stelle del 2019

Il 2019 in Borsa visto dagli indici Morningstar

Martedì 17 dicembre
L'outlook di di Morningstar

Il 2020 visto dalle case di gestione

Mercoledì 18 dicembre
Brexit, l'auto trema in tutta Europa

Nuove tendenze per l'e-commerce

3 titoli per il 2020

Giovedì 19 dicembre
Mercati emergenti, occhio ai prezzi dei beni alimentari

I non amati possono essere vincenti

Buon 2020 low cost

Venerdì 20 dicembre
12 scatti sui mercati finanziari nel 2019

Banche italiane, paziente resta sotto oseervazione

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata a Wall Street.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures