Strategie di portafoglio per il 2018

Dopo un anno positivo sui mercati azionari, il clima di euforia potrebbe giocare brutti scherzi. Ecco come prepararsi alle sfide future.

Sara Silano 18/12/2017 | 08:43
Facebook Twitter LinkedIn

A rising tide will lift all boats” (l’alta marea solleverà tutte le barche, Ndr) è un detto americano, reso popolare da John Fitzgerald Kennedy, molto usato da politici ed economisti per esprimere l’idea che un generale miglioramento congiunturale andrà a beneficio di tutti. Descrive bene anche il sentiment sui mercati azionari nel 2017, anno che è destinato ad essere uno dei migliori dal 2013, se non dal 2009.

L’indice Morningstar emerging market è in crescita di circa il 17%, quello dell’Eurozona del 14,5% e quello dei mercati sviluppati dell’8,7% (tutti i dati sono in euro al 13 dicembre). Le performance elevate generano ottimismo tra gli investitori, che alimenta gli acquisti. “Il nostro indicatore globale del sentiment mostra un atteggiamento positivo verso la maggior parte delle attività finanziarie”, dice Matthias Palowski, Associate portfolio manager di Morningstar investment management. “Questo significa che potrebbe cominciare un periodo potenzialmente complesso per gli investitori”.

Detto in altri termini, non si può pensare di guadagnare tanto senza rischiare nulla, esattamente come non ci si può abbuffare a Natale e sperare di non ingrassare (a parità di altre condizioni). Morningstar dedica l’intera settimana allo studio dei trend che hanno caratterizzato il 2017 sui mercati e nell’industria del risparmio e alle prospettive per il 2018, passando in rassegna i diversi strumenti finanziari e le modalità per gestire al meglio il portafoglio.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy