Quali saranno i temi di investimento del 2024?

L’intelligenza artificiale resta uno dei temi favoriti, ma i gestori guardano anche altrove.

Sara Silano 15/04/2024 | 09:09
Facebook Twitter LinkedIn

infografica di grafici a torta con penne

L’intelligenza artificiale (IA) è stata protagonista degli investimenti tematici nel 2023. Ma quale sarà il tema più popolare quest’anno? Nessuno ha la sfera di cristallo, tuttavia i gestori qualche ipotesi l’hanno fatta.

Il boom dell’intelligenza artificiale è sotto gli occhi di tutti. Secondo un’analisi di Ark Invest Europe, gli Exchange-traded fund (ETF) europei su robotica, automazione e IA hanno catturato il 65% dei flussi totali verso i tematici nel 2023, ossia un totale di 1,4 miliardi di dollari. I dati dei primi due mesi del 2024, inoltre, sembrano confermare l’interesse verso questo segmento, con 586 milioni di dollari in ingresso sempre secondo Ark Invest Europe, che sottolinea come questo tema stia catturando più afflussi di tutti gli altri messi insieme.

In genarle, gli ETF sul tema tecnologico hanno avuto un trend positivo l’anno scorso, soprattutto nei primi due trimestri, mentre l’interesse sembra essersi raffreddato nella seconda parte dell’anno. I dati Morningstar mostrano comunque che una larga fetta del patrimonio dei tematici europei è in questo segmento. Un’altra quota significativa è negli strumenti specializzati nel cosiddetto “mondo fisico”, in particolare le energie alternative, che però nell’ultimo anno sono state penalizzate dalle performance.

I temi di investimento del 2024

Guardando al futuro, Robeco ha individuato due grandi temi da osservare nel 2024.

  • I cambiamenti socio-demografici
  • La salvaguardia della terra e delle sue risorse.

I cambiamenti socio-demografici offrono opportunità di investimento diversificate che vanno dal settore sanitario e della salute, alla moda, alla domanda di sistemi di calcolo ad alte prestazioni per l’intelligenza artificiale.

La salvaguardia del pianeta crea opportunità di lungo termine – dicono gli esperti di Robeco – nei settori della produzione, trasmissione e stoccaggio sostenibile dell’energia, della gestione dei rifiuti, dell’elettrificazione delle auto, della biodiversità, dell’acqua e dell’economia circolare.

Per Pictet, i principali temi per i prossimi dodici mesi sono quelli dell’IA, della sicurezza informatica, del cambiamento climatico e delle case green, della vita sana, della cura dell’Alzheimer e dell’economia delle esperienze (attività ricreative e culturali, inclusi gli e-sport e la realtà virtuale).

L’intelligenza artificiale si trova anche nei commenti di molti altri gestori. Alcuni, inoltre, citano il tema delle infrastrutture. Paras Anand, responsabile degli investimenti di Artemis, ricorda che “nel prossimo decennio si assisterà ad un’enorme spesa per infrastrutture in tutto il mondo, soprattutto a causa del cambiamento climatico”, ma anche per l’installazione di punti di ricarica elettrica per le strade e delle strutture fisiche per la produzione di server e microprocessori.

La settimana speciale sugli investimenti tematici

Morningstar dedica l’intera settimana agli investimenti tematici, con approfondimenti sulle tendenze in atto e le strategie dei gestori.

Lunedì 15 aprile

5 fondi ed ETF sull'agricoltura da considerare  

I migliori e i peggiori fondi tematici del trimestre

Martedì 16 aprile

Cathie Wood (ARK): "Tesla più grande progetto di intelligenza artificiale al mondo"

Investimenti tematici, perché funzionano

Mercoledì 17 aprile

Investire nella salute: i migliori fondi esposti sul tema

6 temi di investimento per il futuro

Giovedì 18 aprile

I migliori fondi ed ETF sull’intelligenza artificiale

Investimenti in infrastrutture, quale ruolo in portafoglio

Energia rinnovabile a picco, è ora di investire?

Venerdì 19 aprile

Quali opportunità di investimento dalla transizione climatica

6 ETF tematici da medaglia d'oro

I temi di investimento del venture capital

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures