Investimenti tematici, perché funzionano

Gli investimenti tematici richiedono un briciolo di fiducia nella nostra capacità di innovare e risolvere i problemi, quindi cosa fare quando la performance diventa il problema?

Ollie Smith 16/04/2024 | 10:34
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Ollie Smith: È la settimana degli investimenti tematici su Morningstar.it. Quindi chi meglio di Kenneth Lamont, il nostro analista senior per le strategie passive, può entrare nello studio televisivo di Morningstar per parlare di alcune questioni tematiche di attualità. Kenneth, grazie per essere qui. Innanzitutto, dove le strategie tematiche hanno fatto bene e dove hanno fatto male? Che cosa è "caldo"? Cosa non lo è?

Kenneth Lamont: Prima di entrare nello specifico, credo valga la pena di inquadrare la domanda tenendo presente che ci sono alcune caratteristiche generali che quasi tutti i fondi passivi hanno. Uno di questi è che tendono ad avere un orientamento alla crescita. È logico. Si cerca di catturare una sorta di crescita futura. Quindi questi fondi tendono a fare bene come coorte. Si muovono in linea con le fortune dei titoli growth in generale, il che li ha visti performare particolarmente bene in periodi come la ripresa post-Covid. Hanno davvero fatto il botto. Insomma, grandi numeri. Ma allo stesso modo, hanno subito alcune delle peggiori performance durante la cosiddetta resa dei conti dei tecnologici che si è verificata in seguito, un paio di anni di crisi per i tematici. Tenendo conto di ciò, non sorprenderà nessuno dei telespettatori che il tema di maggior successo, quello con i rendimenti più alti nel 2023, sia stato l'IA (intelligenza artificiale), insieme ai big data. È stato l'anno in cui l'IA è diventata pop, diciamo, in senso positivo. Non sarà una sorpresa per nessuno, ma è interessante. Una delle cose affascinanti dei temi è che si possono vedere le tendenze in tempo reale, più o meno davanti a noi. L'intelligenza artificiale è stata il grande vincitore dell'anno. Il grande sconfitto potrebbe sorprendere alcuni. Si tratta della tecnologia delle batterie. I titoli delle batterie hanno sofferto molto con il calo della domanda cinese e l'eccesso di offerta di alcuni dei principali fattori di produzione della tecnologia delle batterie, come il litio.

Smith: Ok. E parliamo di rischio. Anche la nostra comprensione del rischio si sta evolvendo in tempo reale. Che cosa devono sapere gli investitori sul rischio degli investimenti tematici in questo momento?

Lamont: Tanto per cominciare, molti, se non tutti, i fondi tematici sono rischiosi per loro stessa natura. Sono progettati per puntare a fattori di rischio e di rendimento molto specifici. Ciò significa che spesso si tratta di panieri di titoli altamente concentrati e quindi altamente volatili. Ogni investitore in fondi tematici deve comprendere questo aspetto prima di investire. Ad esempio, ho appena parlato della tecnologia delle batterie che ha sofferto molto l'anno scorso, ma nel 2020 è stato il tema con la migliore performance che abbiamo tracciato, con un rendimento di quasi il 90% quell'anno. Quindi è chiaro che questi temi sono molto, molto volatili, ma ci sono anche elementi di rischio quando si tratta di temi che bisogna considerare al di là della semplice volatilità storica. Abbiamo parlato dell'IA e in effetti uno dei maggiori rischi per la crescita dell'IA e per la sua redditività è la regolamentazione, che non è ancora avvenuta ed è molto difficile da prezzare, ma è una sorta di autobus che sta attraversando il tunnel nella direzione opposta e non sappiamo come andrà a finire. Quindi guardare al passato non ci dirà molto su come questo avrà un impatto sulla redditività futura dell'IA.

Smith: Quindi c'è un po' di incertezza. Rapidamente per finire, pensi che questo sia ancora un gioco per ottimisti? Voglio dire, penso che molte persone vorrebbero investire in temi perché sono entusiaste del futuro e in particolare delle soluzioni ai grandi problemi del mondo, ma ci sono alcune ragioni per essere cauti. A conti fatti, sei ancora ottimista riguardo agli investimenti tematici o un po' più prudente rispetto a prima?

Lamont: No, in realtà penso che questi ultimi due anni, nonostante la scarsa performance dei tematici, li abbiano convalidati come una lente legittima attraverso la quale guardare agli investimenti. Se si guarda a ciò che ha animato i mercati globali negli ultimi 18 mesi, non è stata la geografia, non è stato il settore, è stata l'intelligenza artificiale e questo è un tema. E uno degli aspetti davvero positivi, a mio avviso, è che abbiamo assistito a una chiara crescita della società, all'entusiasmo per questo tema, che si è tradotto nella performance dei fondi che hanno dichiarato di seguire questo tema, il che dimostra, in un certo senso, la validità dello scopo di questo tema. Quindi, nonostante la scarsa performance, credo che questi siano stati due anni molto positivi per gli investimenti tematici.

Smith: Kenneth, grazie mille. Per saperne di più sugli investimenti tematici, visitate Morningstar.it nel corso di questa settimana, dove pubblicheremo contenuti sull'investimento tematico in collaborazione con gli altri siti web europei. Alla prossima volta, grazie ancora a Kenneth. Sono Ollie Smith di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Ollie Smith  è editor di Morningstar UK

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures