Investimenti tematici, cosa bisogna sapere prima di sceglierli

Cavalcano trend secolari e hanno attratto molti investimenti negli ultimi anni. Ma nel 2022, la domanda si è raffreddata. Ecco come orientarsi nella vasta offerta.

Sara Silano 17/04/2023 | 09:17
Facebook Twitter LinkedIn

Mongolfiere in volo

I fondi tematici si pongono l’obiettivo di cavalcare trend secolari demografici, economici, ambientali sociali o tecnologici. La loro popolarità tra gli investitori europei è cresciuta negli ultimi anni, ma dopo un biennio da record nel 2022 la domanda si è raffreddata.

Ad eccezione degli strumenti specializzati sul “mondo fisico” (transizione energetica, cibo, trasporti green e gestione delle risorse naturali), tutti gli altri temi hanno subito riscatti superiori alle sottoscrizioni nell’ultimo anno (vedi grafico sotto). Le stime di Morningstar sul primo trimestre 2023 mostrano che gli investitori hanno continuato a puntare sui temi ambientali e c’è stata una ripresa di quelli sociali, mentre la tecnologia e i comparti che abbracciano più trend hanno ancora sofferto dei deflussi.

Il trend degli investimenti tematici

Nonostante gli investitori siano diventati più tiepidi verso questi strumenti, l’offerta delle case di gestione si è ulteriormente espansa, anche se a un ritmo minore rispetto al passato. E' aumentata, quindi, la difficoltà ad orientarsi e a valutare questi prodotti.

Morningstar dedicherà l’intera settimana agli investimenti tematici e cercherà di far luce sulle tendenze del mercato, sui trend più consolidati e quelli emergenti. Particolare attenzione sarà dedicata alla transizione energetica e ai temi ambientali a pochi giorni dalla Giornata mondiale della terra (22 aprile). Si parlerà anche innovazione tecnologica, inclusa la cybersicurezza e l’intelligenza artificiale.

Lunedì 17 aprile
Investimenti tematici, cinque miti da sfatare
Pochi lanci di fondi tematici dall’inizio dell’anno
ETF tematici, quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Martedì 18 aprile
L’intelligenza artificiale definirà il prossimo decennio
Cyber Security: quando le performance non raccontano la verità
3 azioni per investire nell’intelligenza artificiale

Mercoledì 19 aprile
Quali sono i temi con le valutazioni più attraenti
Perché ChatGPT è diventato così famoso?
ChatGPT risponde alle nostre domande sugli investimenti

Giovedì 20 aprile
Biodiversità, un investimento dai mille volti
Sustainability Atlas: 48 mercati azionari visti attraverso la lente ESG
Catturare la CO2, una nuova frontiera per gli investitori

Venerdì 21 aprile
Investire in tempi di cambiamento climatico – edizione 2023
Cibo: un tema di investimento che riguarda un problema impellente

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures