Perché ChatGPT è diventato così famoso?

Diversi sono i fattori che hanno contribuito al crescente interesse nei confronti di questo strumento di intelligenza artificiale.    

Jocelyn Jovene 19/04/2023 | 10:36
Facebook Twitter LinkedIn

chatgpt

ChatGPT, il programma in linguaggio naturale sviluppato da OpenAI, è diventata la nuova tecnologia più veloce nel raggiungere 1 milione di utenti (è successo in 5 giorni...).

Secondo Similarweb, la pagina web di ChatGPT ha ricevuto 1,6 miliardi di visite lo scorso marzo, registrando un aumento del 56% rispetto al mese precedente.

Dopo aver esaminato cos'è e come funziona, cercheremo di spiegare perché è considerato un fenomeno e anche di scoprire quali sono le sue sfide.

Che cos'è?
ChatGPT è definito come un modello di "chatbot" o un modello di linguaggio generativo. È stato creato da OpenAI, una società privata che ha recentemente ricevuto un finanziamento significativo da parte di Microsoft. Quando si pone una domanda a ChatGPT, esso utilizza un'enorme quantità di dati testuali su cui è stato addestrato per fornire una risposta simile a quella umana.

Come funziona?
Quando viene posta una domanda o un problema, ChatGPT utilizza modelli statistici per prevedere la migliore risposta a una domanda in base alla formulazione della domanda e al modo in cui si adatta ai dati collezionati nel suo database.

Come spiega Stephen Wolfram, fondatore di Wolfram Research ed esperto di reti neurali: "ChatGPT cerca sempre di produrre una 'continuazione ragionevole' di qualunque testo abbia ottenuto, dove per 'ragionevole' intendiamo quello che ci si potrebbe aspettare che qualcuno scriva dopo aver letto ciò che la gente ha scritto su miliardi di pagine web”.

Le tecnologie sottostanti utilizzate da ChatGPT sono chiamate "apprendimento supervisionato" e "apprendimento per rinforzo dal feedback umano". L'ultima è probabilmente la più importante, poiché quando ChatGPT risponde a una domanda gli utenti hanno la possibilità di valutare (pollice su/giù) e commentare le sue risposte e quelle risposte "possono essere riviste" da OpenAI per migliorare i suoi sistemi.

Perché ha tanto successo?
Principalmente perché è gratuito ed è facile da usare. L'idea di porre qualsiasi tipo di domanda o problema e avere una risposta o una soluzione in pochi secondi dà a ChatGPT la possibilità di sostituire potenzialmente le ricerche sul web e passare il tempo a leggere una quantità enorme di documenti (bisogna fidarsi della qualità dei dati collezionati, il che solleva la questione del controllo dei cicli di feedback). 

È anche causa di mal di testa per gli insegnanti di tutto il mondo, dal momento che molti studenti si sono precipitati su ChatGPT per scrivere i loro saggi e le loro ricerche. Cosa che a un certo punto solleverà delle domande su come adattare l'istruzione a queste nuove tecnologie.

Un altro motivo del successo di ChatGPT è la sua capacità di accedere a un enorme quantità di potenza di calcolo su larga scala e su richiesta (cloud computing).

Un esperto citato dalla banca d’affari JPMorgan ha recentemente indicato che "il carico di lavoro dell'intelligenza artificiale, in termini di calcolo, è raddoppiato ogni 3-4 mesi dal 2012 in poi, principalmente a causa dalla maggiore complessità dei modelli di intelligenza artificiale (GPT-3.0 ha 175 miliardi di parametri, GPT-3.5 ha 555 miliardi di parametri) e delle dimensioni crescenti dei dati collezionati (GPT-3.0 si basa su circa 45 TB di dati).

Beneficia anche della disponibilità di enormi quantità di capitale provenienti dalle Big company di Internet e dell’industria del software come Alphabet, Microsoft, Meta Platforms, Amazon e altri.

JPMorgan stima che "le grandi aziende tecnologiche possono monetizzare l'IA generativa più velocemente" integrando le capacità dell'IA nel loro core business.

Secondo la banca d’affari Jefferies, il potenziale in termini di monetizzazione di ChatGPT e programmi simili dipenderà principalmente dalla qualità dei dati su cui si basano. Ciò avrà un impatto sulla qualità delle risposte e delle soluzioni fornite, quindi sulla velocità e sull'ampiezza della loro adozione.

Quali sono le sue sfide?
ChatGPT a volte non riesce a fornire una risposta di base ad alcune domande, a causa della quantità "limitata" del set di dati che utilizza (ad esempio, i dati su cui si basa ChatGPT-3 si estendono fino al 2021, quindi non saprebbe rispondere alla domanda: chi ha vinto il Campionato del mondo di calcio del 2022?).

Alcune risposte sono preoccupanti da un punto di vista etico o morale e OpenAI ha riconosciuto che altre potrebbero non essere all'altezza delle aspettative delle persone.

OpenAI ha affermato in passato che "ChatGPT a volte scrive risposte plausibili ma errate o prive di senso", e che l'azienda sta cercando di correggere questo errore sviluppando nuove iterazioni del suo LLM (Large Language Model).

In termini di applicazioni aziendali, ChatGPT e altre tecnologie dello stessa categoria saranno causa di profondi cambiamenti in diversi settori. Ad esempio, il rilascio di ChatGPT e la sua rapida adozione da parte di Microsoft nel suo motore di ricerca Bing ha costretto Google ad accelerare il rilascio della propria versione di LLM ("Bard") per cercare di non perdere il vantaggio nelle ricerche web.

Secondo Adam Thierer, ricercatore di RStreet, "si ritiene che l'IA sia nel bel mezzo di una nuova primavera, visto il crescente entusiasmo intorno alle sue capacità e alle applicazioni specifiche".

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alphabet Inc Class A154,96 USD-0,33Rating
Amazon.com Inc180,57 USD-0,39Rating
Meta Platforms Inc Class A500,59 USD1,30Rating
Microsoft Corp408,80 USD-0,74Rating

Info autore

Jocelyn Jovene

Jocelyn Jovene  è Editor di Morningstar Francia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures