Pochi lanci di fondi tematici dall’inizio dell’anno

Solo nove fondi hanno debuttato nella prima parte del 2023.

Fernando Luque 17/04/2023 | 09:27
Facebook Twitter LinkedIn

Nuvola e freccia verso il basso

Storicamente, il numero di lanci di fondi tematici è stato positivamente correlato alla performance dei mercati azionari. In Europa, ad esempio, il 2021 è stato un anno record per i lanci di fondi tematici, con 139 nuovi ingressi.

Lanci di fondi tematici per anno

Data la scarsa performance dei mercati azionari nell'ultimo anno, non sorprende che i lanci di fondi ed ETF incentrati su determinati temi siano stati molto pochi. Nel primo trimestre in Europa hanno debuttato solo nove prodotti. Li abbiamo elencati nella tabella seguente.

Tra i prodotti più innovativi si segnala il VanEck Uranium and Nuclear Technologies UCITS ETF (NUKL) che replica l'indice MarketVector™ Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure che traccia la performance delle società più grandi e più liquide coinvolte nei settori dell'estrazione dell'uranio e delle infrastrutture per l'energia nucleare. 

Non è l'unico ETF incentrato sul nucleare disponibile per gli investitori europei, poiché esistono anche il Global X Uranium ETF USD (URNU), il SG ETN Uranium Mining (URAM) e lo Sprott Uranium Miners ETF USD (URNM).

Un altro tema poco rappresentato nell'universo europeo è quello dell'acqua. Questo trimestre abbiamo un nuovo rappresentante di questo tema: l'Xtrackers MSCI Global SDG 6 Clean Water & Sanitation UCITS ETF (XDG6). Questo ETF offre un'esposizione alle società che contribuiscono positivamente all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero sei delle Nazioni Unite: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienici per tutti.

Degno di nota è anche il CPR Invest Circular Economy, che si concentra sul tema dell'economia circolare. L'economia circolare è un modello economico che mira a eliminare gli sprechi e l'uso lineare delle risorse progettando prodotti, servizi e sistemi che mantengono in uso materiali e risorse il più a lungo possibile.

Infine, il Lazard Demographic Opportunities è un fondo la cui strategia mira a identificare le dinamiche comportamentali all'interno delle coorti generazionali dei pensionati e delle nuove generazioni a livello globale. Investe in titoli esposti in modo vantaggioso all'evoluzione dei modelli di spesa dei consumatori tipici di queste coorti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures