Gli ETF tematici di nicchia sono investibili?

C'è un intero mondo di strategie focalizzate su temi molto particolari, in alcuni casi perfino eccentrici, ma questo non significa per forza che siano adatte a tutti.

Sunniva Kolostyak 01/03/2024 | 09:24
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

Il mondo può essere strano e meraviglioso e lo stesso vale anche per gli investimenti. Nel mondo degli Exchange traded fund (ETF) è possibile trovare un fondo per qualsiasi tema.

Se avete mai letto la nostra classifica mensile degli ETF con le migliori e le peggiori performance, conoscerete alcune delle strategie più singolari in circolazione: ad esempio, tra i migliori performer per il 2023, troviamo blockchain, bitcoin e il metaverso. In fondo, ci sono prodotti incentrati sulle infrastrutture di ricarica elettrica e sulle azioni dell'idrogeno, oltre a materie prime come il rodio e il palladio.

Anche i lanci di ETF "eccentrici” attirano spesso l'attenzione dei media. Ad esempio, Rize ha lanciato il primo ETF europeo sulla cura degli animali domestici nel 2022, ma il fondo ha poi chiuso i battenti nel novembre dello scorso anno. Solo pochi giorni fa, HANetf e Sprott Asset Management hanno lanciato il primo ETF europeo sui minatori junior di uranio.

È chiaro che investire nei propri interessi e sostenere idee uniche potrebbe rendere l'investimento più interessante, ma i nostri analisti dicono di fare attenzione.

Secondo un studio di Morningstar a cura dell'analista Kenneth Lamont e del direttore della Manager Research, Matias Möttölä, le abitudini di acquisto e vendita legate ai fondi tematici mostrano che gli investitori spesso perdono denaro a causa di problemi di tempismo. Infatti, in un periodo di cinque anni, hanno perso più di due terzi dei rendimenti totali a causa di acquisti e vendite non tempestivi, con una notevole distruzione di valore.

Il divario è ancora più ampio se si considerano esclusivamente gli ETF. Nell'esempio più drammatico, gli ETF a tema tecnologico e fisico hanno un "investment gap" di 500-600 punti base superiore a quello dei fondi comuni tradizionali.

Lamont e Möttölä spiegano che "ciò riflette le differenze nelle esposizioni offerte dai due veicoli. Gli ETF tematici, che possono essere negoziati in Borsa durante tutta la giornata e tendono a investire in panieri di titoli più mirati, sono spesso favoriti come strumenti per effettuare scommesse tattiche e possono attrarre flussi consistenti. La maggiore concentrazione degli ETF comporta anche livelli di volatilità più elevati".

Quali sono gli ETF disponibili?

Ciò solleva interrogativi su quanto siano investibili gli ETF di nicchia e sulla quantità di ricerche necessarie per prendere decisioni informate. Abbiamo stilato un elenco di ETF disponibili per la vendita in Europa con un Morningstar Medalist Rating pari a Gold - in altre parole, gli ETF in cui gli analisti di Morningstar credono maggiormente.

Tutti questi 21 ETF hanno più di un anno di vita, ma solo nove sono operativi da oltre tre anni e solo uno - L&G Ecommerce Logistics ETF (ECOM) - ha più di cinque anni di storico. Non si tratta di una grande sorpresa: la maggior parte dei fondi tematici in assoluto è stata lanciata a partire dal 2017, quando l'ecosistema dei fondi tematici ha vissuto un vero boom.

Lamont sottolinea che se si vuole investire in ETF tematici, è necessaria ancora più diligenza e ricerca del solito.

"Rimanete scettici. Nel valutare questi fondi, gli investitori dovrebbero guardare oltre una narrazione convincente. Capire come il fondo segue il tema prescelto e se vale la pena pagare una commissione aggiuntiva. E soprattutto, capire che questi fondi possono fornire rendimenti superiori, ma che ciò comporta un rischio significativo e che dovrebbero costituire solo una piccola parte di un portafoglio".

Come scegliere un ETF tematico?

Come condurre la ricerca? Come per gli altri ETF, commissioni basse, un team di gestione esperto e un'organizzazione affidabile possono aumentare le possibilità di ottenere un successo a lungo termine. Ma per i fondi tematici, Morningstar ha sviluppato un quadro di riferimento in tre parti per consentire agli investitori di capire come valutare e prendere decisioni informate su questi prodotti unici.

Analizzare il tema

Un tema solido deve essere logico, con una narrazione convincente e una storia di crescita coerente, con dati a sostegno della stessa. Inoltre, il tema deve essere abbastanza ampio da potersi adattare all'evoluzione nel tempo, ma non così ampio da diventare troppo simile a strategie azionarie più ampie. E, naturalmente, gli investitori devono comprendere i principali fattori di rischio e di rendimento incorporati nel tema.

Attuazione

La capacità dell'ETF di seguire il suo tema è essenziale e ogni fondo adotta un approccio diverso, dalle strategie ad alta convinzione agli ampi portafogli con titoli esposti al tema. È quindi importante valutare quale sia la soluzione più appropriata. Inoltre, in alcuni casi un tema potrebbe essere difficile da catturare e capitalizzare, poiché spesso sono poche le aziende che sono pure player su un determinato tema (e in particolare attraverso i titoli quotati in Borsa). Inoltre, quando ci si aspetta che una società tragga un notevole guadagno dalla sua esposizione a un tema, non è detto che questo si traduca in un eccesso di profitto.

Tempismo

Come già detto, il tempismo potrebbe rivelarsi critico con gli ETF tematici. Il potenziale di crescita potrebbe non valere la pena a qualsiasi prezzo. Gli investitori devono chiedersi: il potenziale di crescita del tema è già stato prezzato nei prezzi delle azioni? Se no, perché?

Accedere a un tema con sufficiente anticipo può essere complicato: le società di fondi impiegano tempo per individuare un tema e poi ancora di più per portare un prodotto sul mercato. Quando un investitore ha sentito parlare del tema e ci sono fondi pronti a seguirlo, la maggior parte del potenziale di crescita potrebbe già essere stata prezzata nelle società in portafoglio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sunniva Kolostyak  è data journalist di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures