ETF, i migliori e i peggiori di dicembre (e del 2023)

L’anno scorso ha visto la rivincita delle cripto, con Solana su del 1.000%. Male invece il gas naturale e le strategie sulla volatilità. A dicembre hanno sofferto anche alcune commodity agricole.

Valerio Baselli 08/01/2024 | 11:31
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

Secondo i dati Morningstar, a dicembre, tra il miglior Exchange traded product (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono oltre 116 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o inversi).

Questi strumenti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

I Top di dicembre

La Top 10 di dicembre dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (ETP), vede solo strumenti esposti ai movimenti di criptovalute e asset digitali. L’intero settore ha proseguito il mese scorso il rally cominciato a metà ottobre, con Bitcoin salito del 51% tra l’11 ottobre e il 31 dicembre, tanto da spingere molti esperti a dichiarare che potremmo star vivendo l’inizio di un nuovo mercato toro per le valute digitali.

Lo slancio rialzista ha confermato anche l’interesse da parte degli investitori istituzionali. Secondo il fornitore di dati CCData, il volume medio giornaliero dei prodotti di investimento in asset digitali è balzato del 35,3% a 481 milioni di dollari. Si tratta del volume mensile più alto registrato nel 2023 da marzo.

Intanto, si registrano passi in avanti per quanto riguarda l’autorizzazione da parte della SEC americana (Securities and Exchange Commission) del primo ETF spot su Bitcoin negli USA. A dicembre, la SEC avrebbe incontrato i rappresentanti di almeno sette società che intendono lanciare ETF spot sul Bitcoin all'inizio del 2024, tra cui BlackRock, Grayscale Investments, ARK Investments e 21Shares.

Molti investitori in criptovalute ritengono infatti che il lancio di un tale prodotto aprirebbe le porte agli investimenti istituzionali e sarebbe un catalizzatore rialzista per il mercato.

Per il momento, le autorità statunitensi hanno approvato diversi ETF che negoziano contratti futures su Bitcoin ed Ethereum, ma finora hanno ripetutamente respinto le richieste di ETF spot. Questo perché la SEC ha sostenuto che gli ETF di criptovalute a pronti non sono sicuri per gli investitori a causa della vulnerabilità del mercato alla manipolazione. Ma ora, sembra essere pronta a una svolta.

E i Flop di dicembre

La classifica relativa ai replicanti che hanno perso di più a dicembre vede al primo posto il WisdomTree Sugar ETC (SUGA), esposto alle fluttuazioni dello zucchero, con una perdita mensile del 21,6% (dopo però che lo zucchero è salito del 40% circa nei primi 11 mesi dell’anno).

La lista vede anche cinque strumenti esposti al mercato statunitense del gas naturale (Henry Hub), spinto al ribasso dalla produzione record e dalle previsioni di un clima mite fino almeno a gennaio, che manterrà bassa la domanda di riscaldamento e consentirà alle utility di continuare a iniettare gas nello stoccaggio. Nel frattempo, anche l’Europa, dove le scorte sono al massimo della capacità, dovrà fare i conti con una possibile recrudescenza invernale dei prezzi energetici.

I Top del 2023

La classifica dei migliori ETP del 2023 è molto simile a quella di dicembre: il mondo cripto la fa da padrone. Bitcoin è sicuramente il traino principale dell’intera industria, ma nonostante il rendimento annuale del 154%, le cripto più performanti del 2023 sono state altre, soprattutto Solana (SOL) e Avalanche (AVAX).

Solana in particolare sta vivendo una vera e propria rinascita dopo lo scandalo che ha colpito FTX, uno dei principali attori del settore che sosteneva il suo ecosistema. Il recente rally di SOL è stato guidato in parte dall'entusiasmo degli investitori per la velocità delle transazioni e le basse commissioni della sua rete, oltre che da una serie di lanci di “meme coin” agli utenti di Solana.

La capitalizzazione totale del mercato globale delle criptovalute ha raggiunto un picco di oltre 2.800 miliardi di dollari nel novembre 2021, ma è scesa sotto gli 800 milioni di dollari durante il periodo peggiore del cosiddetto “inverno delle cripto” nel 2022. A fine anno è risalita a 1.700 miliardi di dollari.

E i Flop del 2023

L’ETP che ha perso di più nel 2023 è stato l’SG ETN VIX FUTURE (VIX1L), esposto alla volatilità del mercato azionario americano e sceso del 75,4% l’anno passato. Lo scorso 12 dicembre, infatti, l’indice VIX ha toccato il suo minimo da prima dello scoppio della pandemia nel marzo 2020.

Infine, tra i prodotti meno performanti dell’anno troviamo ancora diversi ETC esposti al gas naturale, oltre al rodio, che è (assieme all’iridio) il metallo non-radioattivo più raro sulla Terra, il suo valore è strettamente legato all’industria automobilistica (il passaggio alle auto elettriche incide negativamente) e alle disfunzioni politiche e industriali del Sud Africa, Paese in cui è concentrata l’83% della produzione mondiale.  

L’analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures