Investimenti tematici, 5 miti da sfatare

"Solo un fuoco di paglia", "troppo rischioso" e "suscettibile di chiusura" sono solo alcune delle accuse mosse ai fondi tematici. Ma cosa dicono i dati?

Ollie Smith 17/04/2023 | 09:18
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Negli ultimi anni gli investimenti tematici hanno conosciuto un'ascesa esplosiva, anche perché consentono agli investitori di appassionarsi a temi specifici pur rimanendo adeguatamente diversificati.

Ma non tutta la stampa è stata positiva, e a ragione. Si dice che i fondi tematici siano un modo costoso e rischioso di impiegare il capitale e che gli investitori farebbero meglio a investire in fondi settoriali.

Per dare il via a una settimana speciale di contenuti dedicati all'investimento tematico, sono in compagnia dell'esperto di Morningstar, Kenneth Lamont, analista senior per la ricerca sulle strategie passive. Non lasciatevi ingannare dai termini tecnici della sua carica. Gli investimenti tematici sono il suo pane quotidiano. In questo video ci aiuta a chiarire alcune idee sbagliate sull’argomento.

Guarda il video qui sopra. La trascrizione completa sarà disponibile a breve.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Ollie Smith  è editor di Morningstar UK

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures