Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Guida agli investimenti nel settore tecnologico

L’hi-tech era stato protagonista di un forte rally nel 2019. Ora accusa il colpo dei ribassi causati dalla pandemia di Coronavirus. Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi di questi trend, con una prospettiva di lungo periodo.

Sara Silano 23/03/2020 | 08:35
Facebook Twitter LinkedIn

Il Coronavirus ha colpito anche il settore tecnologico statunitense, che l’hanno scorso era stato protagonista di un forte rally. Da inizio anno, l’indice Morningstar US technology sector perde il 15,6% in euro (al 19 marzo) contro il +49% del 2019.

Guardando le precedenti epidemie, si nota come abbiano avuto un impatto limitato nel tempo sui mercati azionari, che poi si sono rapidamente ripresi. E’ vero che oggi ci troviamo di fronte a una situazione nuova, tanto è vero che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato la pandemia e ci sono molti modi in cui può creare un danno all’economia e alle imprese, ma resta più che mai è importante capire quali sono i pericoli di breve, che potranno essere superati, e quelli permanenti.

Alcuni settori saranno penalizzati più di altri e al loro interno determinate aziende soffriranno di più altre di meno. Per contro, ci saranno titoli che diventeranno buone opportunità dopo il sell-off. Questo vale anche nel settore tecnologico, a cui dedicheremo l’intera settimana con analisi sulle tendenze del mercato, le strategie e gli strumenti finanziari specializzati, nonché i rischi di cui bisogna essere consapevoli.

Lunedì 23 marzo
VIDEO: La rivoluzione tecnologica è già realtà

L'hi-tech in tasca con gli ETF

Martedì 24 marzo
I dividendi nell’hi-tech

Tecnologici, ora i migliori sono anche a buon prezzo

Mercoledì 25 marzo
Da dove arrivano i ricavi dei tecnologici?

Coronavirus, come cambia il portafoglio high-tech

Giovedì 26 marzo
Intelligenza artificiale, come cambia il settore salute

La tecnologia che piace al private market

I fondi tecnologici piacciono se sono un trend

Venerdì 27 marzo
Obiettivi di sviluppo sostenibile e tecnologia, binomio possibile

Nuove tecnologie tra benessere e alienazione

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata ai Private market.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi tutti gli articoli dedicati agli effetti del Cornavirus sui mercati.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia