I 10 articoli di Morningstar sugli ETF più letti nel 2019

Le nostre analisi qualitative, i replicanti che hanno ottenuto il massimo rating, il debito emergente e la guerra dei costi sono stati i temi più seguiti della sezione dedicata ai fondi passivi quotati.

Valerio Baselli 06/01/2020 | 10:42

Ecco la Top 10 degli articoli dedicati al mondo degli Exchange traded fund più letti nel corso dell’anno passato.

I nuovi ETF a 5 stelle del 2019
Nel corso dell’anno, 63 Exchange traded fund europei hanno ottenuto il massimo punteggio del Morningstar Rating. Le categorie azionarie dei paesi sviluppati sono le più presenti. Due i prodotti bilanciati e 16 i replicanti Strategic beta.

ETF a confronto: Obbligazionari governativi EUR
Partendo dalla ricerca Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato dei titoli di Stato dell’Eurozona, disponibili agli investitori italiani.

ETF obbligazionari, troppa confusione sui rischi
Meno del 3% del patrimonio del reddito fisso è in replicanti. Eppure, sono spesso accusati di essere un pericolo. Ma se fossero invece una fonte di liquidità?

ETF sul debito emergente, la lezione argentina
I timori di default del paese sud-americano hanno avuto effetti diversi sui replicanti. Motivo? Gli indici non sono tutti uguali.

Chi punta Wall Street sceglie gli ETF
I fondi passivi quotati esposti all’equity a stelle e strisce attirano flussi sempre più importanti, a discapito dei concorrenti gestiti attivamente. I grandi indici sono storicamente difficili da battere, ma presentano anche inconvenienti. Sono 96 i replicanti disponibili per gli investitori italiani.

ETF sul podio
Due fondi di iShares e la società di gestione del gruppo Natixis, Ossiam, specializzata sugli Strategic beta, sono tra i vincitori dei Morningstar Award Italy 2019. Ecco le ragioni.

La cedola passa anche per gli ETF
Cresce l’offerta di replicanti che prevedono un pagamento periodico. Occhio però a tracking error e trattamento fiscale. Ecco quelli che hanno lo yield più alto in Italia.

ETF a confronto: Physical Gold
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato dell’oro fisico, disponibili per gli investitori europei.

ETF ai raggi X: iShares
Pubblichiamo il primo di una serie di articoli del team di ricerca sulle strategie passive di Morningstar, basato sul recente studio relativo all’industria europea dei replicanti. 

ETF, la guerra sui costi continua
Vanguard riduce le commissioni sui replicanti disponibili in Europa. 11 quelli quotati in Piazza Affari che sono interessati. Quanto potrà durare la corsa ai ribassi?

Scopri anche quali sono stati gli ETF più cliccati del 2019.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar