I 10 articoli Morningstar più letti nel 2019

Sostenibilità, investimenti low cost, trend dell’industria e il caso H2O sono stati i temi più popolari tra i lettori.

Sara Silano 02/01/2020 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

Ripercorriamo il 2019 sul sito Morningstar.it attraverso gli articoli che sono stati più letti nel corso dell’anno.

Tutto sugli investimenti sostenibili

Dal 2016 abbiamo una sezione che raccoglie tutti gli articoli sulla finanza sostenibile. Nel 2019 abbiamo creato una pagina tematica, costantemente aggiornata.

Raccolta fondi, investitori in fuga dall’equity

Ogni mese, Morningstar pubblica una sintesi del rapporto europeo sui flussi di investimento verso i fondi e gli Etf, con approfondimenti sulle singole classi di attività, le categorie e le società di gestione.

H2O Allegro finisce sotto revisione

Gli analisti di Morningstar seguono gli sviluppi dell’industria del risparmio gestito e i fatti che riguardano i singoli fondi o gestori, in modo da intervenire mettendo sotto revisione uno strumento finanziario se si rendono necessari accertamenti a fronte di eventi o cambiamenti di impatto.

I nuovi Etf a 5 stelle

Ogni anno proponiamo a dicembre la Settimana speciale dedicata alle strategie di portafoglio, ripercorrendo i dodici mesi precedenti. Nel farlo, usiamo molti strumenti Morningstar, dallo Star rating, all’Analyst rating, ai giudizi azionari e agli indici.

Fondi indicizzati, arrivano le prime “nuove” medaglie

Il 31 ottobre è diventata effettiva la nuova metodologia di Analyst rating. Tra le novità più importanti una maggiore attenzione ai costi e un quadro di valutazione semplificato. La scala di valutazione, però, non è cambiata e va da Gold a Silver, Bronze, Neutral e Negative.

L’attimo sfuggente degli investitori

Da anni, lo studio Mind the gap di Morningstar (il nome deriva dall’avviso che si trova in molte stazioni metropolitane per ricordare ai passeggeri lo spazio tra banchina e carrozza quando si aprono le porte), si conclude con la triste constatazione che gli investitori continuano a commettere errori di timing e selezione dei fondi. L’analisi calcola il gap tra l’investor return (ossia i rendimenti aggiustati per i flussi in ingresso e uscita dai fondi) e il total return.

Etf a confronto: gli obbligazionari governativi

Partendo dalla ricerca Morningstar, mettiamo ogni mese a confronto i diversi replicanti dedicati a uno specifico mercato e disponibili agli investitori italiani.

Etf obbligazionari, troppa confusione sui rischi

Nell’ultimo decennio, il patrimonio degli Etf obbligazionari europei è cresciuto a ritmi più sostenuti di quello degli azionari, da sempre protagonisti nella gestione indicizzata. Lo sviluppo è stato accompagnato da preoccupazioni sui rischi per gli investitori in caso di mercati avversi. E’ davvero così?

Guida ai porti sicuri

Nonostante il 2019 sia stato un anno Toro sui mercati finanziari, i lettori di Morningstar.it hanno apprezzato la Settimana speciale dedicata ai “porti sicuri”, ossia a quegli asset finanziari che sono in grado di mantenere o accrescere il loro valore in fasi economiche e di mercato incerte o di ribasso. Inoltre, servono ad aumentare la diversificazione del portafoglio.

I vincitori dei Morningstar Award 2019

La tredicesima edizione dei Morningstar Award Italy è andata in scena giovedì 28 marzo al Circolo Filologico milanese. Come negli anni scorsi, il riconoscimento è stato assegnato ai fondi che hanno creato valore per i sottoscrittori, non solo nel 2018, ma con continuità nel quinquennio, sulla base di una metodologia rigorosa e condivisa in tutta Europa.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi tutti gli articoli e le notizie su Morningstar.it

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures