Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

La settimana dell’educazione finanziaria

Ripartiamo dall’ABC degli investimenti per aiutare i lettori a orientarsi tra terminologie di mercato e strumenti di investimento. Ma anche per capire come instaurare una relazione proficua con il proprio consulente.

Sara Silano 21/10/2019 | 09:14

Nel mese dedicato all’educazione finanziaria, Morningstar riserva l’intera settimana ad articoli, video e infografiche per aiutare i lettori a orientarsi tra terminologie finanziarie e strumenti di investimento. Presenteremo in modo semplice alcuni concetti-base (cos’è un fondo, un’azione, ecc.), ma anche la terminologia che si trova in molti documenti informativi.

Perché abbiamo deciso di partire dall’ABC? Secondo il Rapporto 2018 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, realizzato dalla Consob, le conoscenze finanziarie rimangono basse. Nozioni di base (relazione rischio/rendimento, diversificazione, inflazione, mutui, interesse composto) sono comprese da circa il 50% degli intervistati, mentre per concetti più avanzati (relazione prezzo/tassi di interesse delle obbligazioni e rischiosità delle azioni) si registrano meno del 20% di risposte corrette.

Accrescere l’alfabetizzazione finanziaria è importante, ma non sufficiente, perché gli investitori non prendono decisioni basate esclusivamente sulla razionalità. Al contrario, quasi sempre entra in gioco l’emotività. Di conseguenza, gli studi comportamentali possono dare un grande aiuto nell’instaurare una relazione proficua con il proprio consulente finanziario.

Lunedì 21 ottobre
Millennials tra tecnologia e sostenibilità

Infografica: Come cominciare a investire

Infografica: Cos'è un fondo

Martedì 22 ottobre
Infografica: Cos'è un’azione

Infografica: Cos'è un’obbligazione

Come si sceglie un titolo azionario?

Mercoledì 23 ottobre
Glossario: Volatilità

Glossario: Liquidità

Falsi miti, la serie

Giovedì 24 ottobre
Glossario: Investor return

Glossario: Investimenti sostenibili

Capire l'economia in 10 concetti fondamentali

Venerdì 25 ottobre
Quando consulente finanziario e cliente non parlano la stessa lingua

Educazione finanziaria, in Italia profondo gender gap

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti low cost.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar