Infografica: Cos’è un fondo?

Scopri cos’è e come funziona un fondo comune d’investimento.

Morningstar 21/10/2019 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Che cos’è un fondo? Un fondo è un veicolo d’investimento che consente a un gran numero di persone di mettere insieme i propri soldi al fine di investire in una gamma di diversi titoli come azioni, obbligazioni, proprietà immobiliari o materie prime.

I fondi hanno obiettivi diversi come quello di fornire un reddito regolare o una crescita del capitale per l’investitore. Sono raggruppati in categorie in base agli obiettivi, le aree geografiche o i settori in cui investono, la qualità dei titoli obbligazionari, ecc.

Un fondo è gestito attivamente quando il gestore, insieme al team di analisti, sceglie su quali titoli investire all’interno dell’universo di riferimento.

Oppure un fondo può essere gestito passivamente. In questo caso l'investitore si espose semplicemente a un determinato indice o mercato, ottenendo quindi gli stessi rendimenti del benchmark replicato al netto di una commissione.

I fondi sono particolarmente adatti agli investitori che non hanno il tempo o le competenze per costruire e monitorare un portafoglio in proprio. Hanno il vantaggio di non obbligare l’investitore privato a dover selezionare i singoli titoli e consentono una diversificazione maggiore.

Leggi tutti gli articoli della Settimana Speciale dedicata all’educazione finanziaria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures