Si avvisano gli utenti che al momento stiamo riscontrando dei problemi nella fase di registrazione ai servizi Premium e che è in corso la manutenzione ordinaria della sezione Portfolio. I due servizi torneranno operativi il prima possibile. Grazie per la pazienza.

Le Settimane speciali Morningstar del 2023

Tecnologia, dividendi, fondi tematici sono alcuni degli argomenti dei nostri approfondimenti nei prossimi mesi. Ma copriremo anche i mercati europei ed emergenti, la sostenibilità e l’educazione finanziaria.

Sara Silano 09/01/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Lampadina

Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti di Morningstar realizzerà nel 2023, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori e consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione.

Gli argomenti sono decisi dal team editoriale in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2023.

Guida agli investimenti in tecnologia
La tecnologia ha un impatto sulle nostre vite, ma come possiamo discernere cosa costituisce un buon investimento tecnologico? In questa settimana, analizzeremo il settore dal punto di vista finanziario, dopo il terribile 2022, e gli strumenti per investire in titoli hi-tech. Parleremo anche di mercati privati e delle nuove frontiere dell’innovazione.

Europa un anno dopo l’invasione russa in Ucraina
A dodici mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, valutiamo l'impatto sulle principali asset class, sui mercati e sulle catene di approvvigionamento, a cominciare da quella energetica. Particolare attenzione sarà dedicata alle questioni ESG sollevate dal conflitto, come quelle legate all’industria delle armi.

Speciale Morningstar Awards
In Italia, celebreremo i Morningstar Awards for investing excellence a marzo. Produrremo articoli e video sulla metodologia, intervisteremo i vincitori e copriremo l’evento. Scopri chi erano stati i vincitori nel 2022.

Investimenti tematici
Il mercato globale dei fondi tematici si è espanso rapidamente negli ultimi anni. Questi fondi seguono trend di crescita secolare che vanno dai cambiamenti demografici all'ascesa del metaverso. Alcuni hanno avuto performance molto brillanti negli ultimi anni; altri si sono spenti rapidamente. Esploreremo le caratteristiche dei fondi tematici e cercheremo di rispondere alle domande più comuni che gli investitori pongono su di essi.

Income investing
Il focus della settimana saranno gli investimenti che generano reddito da dividendi o cedole periodiche, incluse le azioni e le obbligazioni. Saranno prodotti articoli e analisi sugli strumenti finanziari che danno un flusso periodico al risparmiatore, tenendo in considerazione l’attuale fase economica e di mercato.

Il rischio negli investimenti
Cosa significa rischiare nell’attuale contesto finanziario? Per rispondere a questa domanda - sempre complessa - andremo a caccia dei rischi nascosti nelle principali asset class, esaminando i rischi geografici, settoriali ed ESG. Parleremo anche di finanza personale per aiutare i lettori a comprendere la loro propensione al rischio, nonché il modo in cui ciò si collega ai loro sforzi per riequilibrare e diversificare il portafoglio.

La settimana dei mercati emergenti
I mercati emergenti comprendono realtà molto diverse. Nel 2022, alcune azioni dei mercati emergenti hanno sofferto, mentre altre hanno avuto performance stellari. In questa settimana esamineremo il perché, utilizzando i dati e le analisi Morningstar sui fondi. Analizzeremo anche le differenze tra i mercati emergenti, mostrando quanto sia fondamentale comprendere quali sono le loro caratteristiche prima di investire.

La settimana di educazione finanziaria
Morningstar dedicherà l'intera settimana all’educazione finanziaria, punto di partenza fondamentale per poter investire in modo consapevole e sostenibile. Verranno affrontate molte questioni, comprese le basi della finanza personale, le pensioni, il ruolo della consulenza, la gestione del rischio e, ultimo ma non meno importante, la finanza comportamentale, poiché la psicologia è un aspetto importante degli investimenti (ansia, paura, avidità, ma anche eccessiva sicurezza, bias cognitivi e asimmetrie informative). Verranno trattati anche i temi ESG.

La settimana degli investimenti sostenibili
Durante questa settimana, faremo il punto sugli investimenti sostenibili, i trend in atto e le sfide. Parleremo degli impatti del cambiamento climatico sui portafogli e utilizzeremo i dati e le analisi Morningstar per valutare i fondi e gli ETF dal punto di vista ESG. Approfondiremo anche le attività di azionariato attivo degli asset manager e gli sforzi delle aziende per diventare più sostenibili.

Guida agli investimenti obbligazionari
In che modo le politiche monetarie nel mondo influiscono sui mercati obbligazionari? Quali sono i trend-chiave a cui guardare per gli investitori italiani ed europei? Morningstar fornirà approfondimenti sui mercati del reddito fisso, fondi obbligazionari ed ETF. Il report riguarderà i prodotti a reddito fisso disponibili per la vendita in Italia/Europa, comprese tutte le strategie coperte dal nostro team di analisti nelle categorie fixed income.

Strategie di investimento per il 2024
Cosa riserverà il 2024 agli investitori? È impossibile dirlo al momento, ma questa settimana prenderà in considerazione le tendenze a breve, medio e lungo termine e il loro impatto sui portafogli degli investitori. Nel 2024 ci saranno i Giochi Olimpici a Parigi, probabilmente l’innovazione tecnologica continuerà a progredire, gli esperti prevedono un’eclissi solare. Questo è quello che potrebbe accadere nel mondo; tuttavia, prevedere cosa succederà sui mercati potrebbe essere un po’ più difficile.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia