Le Settimane speciali Morningstar del 2022

Investimenti con cedola, asset digitali, strategie di portafoglio sull’Italia sono tra i nuovi temi che proporremo quest’anno. Ma torneranno anche appuntamenti di successo come l’educazione finanziaria e la sostenibilità.

Sara Silano 07/01/2022 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Settimane-speciali

Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti di Morningstar realizzerà nel 2022, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori e consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione.

Gli argomenti sono decisi dal team editoriale in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2022.

Income Investing. Il focus della settimana saranno gli investimenti che generano reddito da dividendi o cedole periodiche, incluse le azioni e le obbligazioni. Saranno prodotti articoli e analisi sugli strumenti finanziari che danno un flusso periodico al risparmiatore nelle varie fasi di vita, inclusa la pensione.

Investire in Italia. Lo speciale sarà dedicato ai mercati azionari e obbligazionari italiani e ai fondi ed ETF per investire in essi. Parleremo anche di mercati privati, ELTIF (fondi di investimento europei a lungo termine) e i PIR (Piani individuali di risparmio). Forniremo le prospettive economiche e l'analisi dei settori e dei titoli. Analizzeremo, infine, i trend della sostenibilità.

Guida agli investimenti obbligazionari. Il 2021 ci ha lasciato in eredità un’inflazione elevata. Come orientarsi nelle scelte di investimento obbligazionario? Morningstar fornirà approfondimenti sui mercati del credito, le politiche monetarie, i fondi obbligazionari e gli ETF con focus sul reddito fisso.

Investimenti sostenibili. Per commemorare l'anniversario della Giornata mondiale della Terra (22 aprile), produrremo una serie di articoli sugli investimenti sostenibili. Esamineremo i principali trend ESG, inclusi i cambiamenti normativi, e pubblicheremo articoli basati sul Morningstar Sustainability Rating e le altre metriche di sostenibilità.

Guida agli investimenti sui mercati europei. Lo speciale sarà dedicato ai mercati azionari e obbligazionari europei. Produrremo analisi macro e approfondimenti sulle migliori idee di Morningstar per investire nel Vecchio continente, prestando anche attenzione agli strumenti ESG.

Guida agli investimenti tematici. Morningstar dedicherà l’intera settimana agli strumenti finanziari specializzati sui trend tecnologici, sociali e ambientali in atto a livello globale. L’investimento tematico ha conosciuto una grande popolarità negli ultimi anni, perché di solito si presenta come una buona storia di investimento. E’ anche un buon investimento? Quali sono i pro e i contro?

Guida agli asset digitali. Blockchain, criptovalute, token. In poco più di un decennio, gli asset digitali sono diventati un ecosistema vario, fiorente e in rapida crescita. Cosa riserva il futuro a questo nuovo e mutevole universo d'investimento? Come modellerà il mondo? Quali sono le principali sfide per gli investitori? Il team editoriale di Morningstar analizzerà gli strumenti finanziari disponibili e approfondirà il lato fiscale e gestionale, così come le caratteristiche di rischio e rendimento.

Guida ai mercati emergenti. Nel 2022, si terranno le elezioni politiche in alcuni paesi emergenti, tra cui Brasile e India. La nostra settimana speciale fornirà analisi e approfondimenti economici e finanziari sui mercati emergenti, tra cui Cina, Russia e altre grandi economie. Presenteremo le migliori strategie specializzate su queste aree, secondo la ricerca Morningstar.

La settimana dell’educazione finanziaria. Durante il mese dell'educazione finanziaria, Morningstar dedicherà l'intera settimana a questo tema, punto di partenza fondamentale per poter investire in modo consapevole e sostenibile. Saranno affrontati molti temi, tra cui le basi della finanza personale, la previdenza, il ruolo della consulenza, la gestione del rischio, e non ultima la finanza comportamentale, in quanto la psicologia è un aspetto importante dell'investimento (ansia, paura, avidità, ecc).

Guida agli investimenti sui mercati Usa. Le elezioni di medio termine negli Stati Uniti si terranno martedì 8 novembre 2022. Morningstar produrrà analisi macro e di mercato sugli Stati Uniti. Analizzeremo le performance dei settori per trovare le migliori idee di investimento. Utilizzando la ricerca Morningstar, presenteremo i migliori fondi ed ETF che investono su Wall Street.

Strategie di portafoglio per il 2023. Il nuovo anno è un buon momento per fare un check-up della salute finanziaria del portafoglio. Lo speciale Morningstar vi guiderà negli investimenti che hanno fatto bene nel 2022 e approfondirà i driver di rendimento di lungo termine. Saranno inclusi articoli popolari come quello sulle "azioni sottovalutate", insieme alle prospettive sui mercati finanziari e le analisi sui migliori fondi ed ETF.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai alla sezione dedicata alle Settimane Speciali di Morningstar

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia