ETF, i 7 temi più popolari nel 2022

Gli investitori hanno cercato informazioni e idee per affrontare un anno ricco di sfide sui mercati, dall’inflazione, al crollo delle criptovalute e alla crisi del gas. Ecco gli articoli più letti sulle strategie passive.

Sara Silano 19/12/2022 | 09:34
Facebook Twitter LinkedIn

anno-2022

Gli ETF (Exchange traded fund) sono stati in assoluto tra i temi più popolari sul sito Morningstar.it nel 2022. Alcuni argomenti, tuttavia, hanno catturato l’attenzione più di altri. Ecco quali sono.

1. In cerca di uno scudo dall’inflazione
Con l’inflazione che ha raggiunto livelli record, gli investitori sono andati alla ricerca di strategie per mettere al riparo i loro risparmi. Ma i bond indicizzati all’inflazione hanno deluso. Perché? I nostri lettori hanno cercato risposte in questo articolo, che è stato tra i più popolari nel 2022.

Perché i bond indicizzati all’inflazione vanno male?

2. Le criptovalute fanno flop
Il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute e anche per gli investitori in Exchange traded product (ETP) su di esse, che, in alcuni casi, hanno visto azzerarsi il valore del portafoglio. In questi mesi, abbiamo cercato di spiegare cosa sia successo e abbiamo seguito lo sviluppo degli eventi, fino al fallimento della piattaforma FTX che ha fatto tremare anche la finanza tradizionale. Cosa succederà ora? A domandarselo sono in tanti, considerata la popolarità del nostro recente articolo sul tema.

Fallimento FTX, gli investitori volteranno le spalle alle criptovalute?

3. La crisi del gas
Nel corso del 2022, abbiamo seguito la crisi del gas e le conseguenze per gli investitori, soprattutto quelli che hanno scelto gli ETF ed Exchange traded commodity (ETC) su questa asset class. Il mercato ora sembra guardare oltre la situazione attuale per capire quello che potrebbe succedere il prossimo inverno.

Chi sta vincendo la battaglia del gas?

4. ETF tematici
Le strategie tematiche hanno mostrato una certa resilienza nel 2022, un anno caratterizzato da ribassi generalizzati sui mercati azionari. Gli investitori sono interessati in particolare ai trend futuri e al ruolo che questi strumenti possono avere in portafoglio. Ecco i due articoli più popolari negli ultimi mesi:

ETF tematici, quale sarà il trend del futuro

Tematici: massimo il 15% del portafoglio e almeno tre temi

5. I migliori e i peggiori
Ogni mese, i lettori guardano le nostre classifiche sugli ETF con le migliori e peggiori performance. La rubrica, curata da Valerio Baselli, è tra le più popolari su Morningstar.it. Ecco le statistiche di novembre:

ETF, i migliori e i peggiori di novembre

6. Le mosse degli investitori
Nel terzo trimestre, i riscatti hanno superato le sottoscrizioni tra gli investitori in ETF, i quali, però, non si sono mossi in modo indistinto su tutte le asset class. Nei primi sei mesi dell’anno, invece, la raccolta era stata positiva. Cosa è cambiato in autunno?

ETF, le mosse degli investitori nel terzo trimestre 2022

7. L’orso a Wall Street
Il mercato azionario USA è ormai territorio privilegiato delle strategie passive, perché i gestori attivi fanno fatica a generare valore aggiunto su listini così liquidi e diversificati. Ma nel 2022, anche i migliori ETF hanno sofferto. Abbiamo cercato di spiegare le ragioni in un articolo che è diventato molto popolare su Morningstar.it.

ETF azionari USA alla prova dell’orso

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures