Le Settimane Speciali del 2020

Finanza comportamentale, private market e investimenti nei trend tecnologici sono tra i nuovi temi dell’anno. Tornano anche quelli di successo del passato come il reddito fisso, i mercati sviluppati ed emergenti, la sostenibilità, le strategie low cost e l’educazione finanziaria.

Sara Silano 30/12/2019 | 09:00

Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà nel 2020, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori e consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione.

Gli argomenti sono decisi dal team editoriale in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2020.

Guida all’investimento obbligazionario
Siamo appena entrati nel nuovo anno: la classe di attivi più popolare del 2019 lo sarà anche nel 2020? Perché investire in obbligazioni in un contesto di tassi bassi o negativi? Morningstar fornirà approfondimenti sui trend nel reddito fisso e analisi approfondite sugli Etf e sui fondi obbligazionari.

Guida agli investimenti nel settore hi-tech.  
Nel mese di febbraio si svolgerà il primo evento fintech paneuropeo (FinovateEurope). Durante la settimana aiuteremo gli investitori a navigare in un settore tecnologico in rapida evoluzione. Produrremo analisi di trend, ma anche sui fondi e gli Etf specializzati: quali sono le migliori strategie? Di quali rischi l’investitore deve essere consapevole? Infine, ci concentreremo sulla sicurezza informatica come un pericolo pervasivo e sul tema della privacy.

Guida agli investimenti nei private market
Il31 marzo inizierà Il Salone del Risparmio, il più grande evento di asset management in Italia. L'argomento è: Visioni per un mondo a tassi zero. Dalla liquidità all’economia reale. La Guida Morningstar avrà un carattere educational e si concentrerà sui diversi segmenti dei mercati privati (equity, debito, venture capital) spiegando come funzionano, le differenze dai mercati pubblici, la regolamentazione, i rischi e gli strumenti finanziari. Spiegheremo anche cosa sono i piani di investimento a lungo termine italiani (Pir) e i Fondi di investimento europei a lungo termine (Eltif).

Guida agli investimenti sostenibili.
Per commemorare il 50esimo anniversario della Giornata della Terra, produrremo una serie di articoli sull'investimento sostenibile. Il nostro focus sarà sul rischio ESG: cosa significa? Come funziona? Faremo anche articoli basati sul Morningstar Sustainability rating sia per i fondi con mandato socialmente responsabile sia per quelli tradizionali e prenderemo in considerazione il quadro normativo in evoluzione. Saranno analizzati diversi approcci ESG, compresi i fondi tematici.

Guida agli investimenti low cost
I costi sottraggono performance agli investitori. E’ dimostrato che, più di ogni altra variabile, fanno la differenza nello spiegare il successo dei fondi. Il report si focalizzerà sulle strategie attive e passive, inclusi gli Etf, che meglio combinano alta qualità e commissioni attraenti.

La Settimana della finanza comportamentale
Come andare in vacanza senza stress dal punto di vista finanziario? Ansia, paura, avidità, ma anche eccesso di fiducia, pregiudizi cognitivi e asimmetrie informative hanno un grande impatto sulle decisioni di investimento. La psicologia è un aspetto molto importante dell'investimento. Per questo, il team editoriale di Morningstar dedicherà l'intera settimana alla finanza comportamentale, disciplina definitivamente consacrata con il premio Nobel 2017 per l'economia a Richard Thaler, proprio per i suoi studi sul comportamento degli investitori.

Guida agli investimenti sui mercati europei
Al giro di boa dell’anno, dedicheremo un’intera settimana agli investimenti sui mercati europei. Forniremo approfondimenti macro e analisi sui fondi azionari e obbligazionari e sugli Etf specializzati sulle Borse del Vecchio continente e coperti dalla ricerca Morningstar. I Market Barometer forniranno una visione sintetica dei mercati, consentendo di vedere le performance per stile e settori. Ci sarà anche un focus su Piazza Affari.

Guida agli investimenti sui mercati emergenti
Nell'estate 2020 si terrà il vertice BRICS (acronimo che racchiude i mercati di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in Russia. Durante la settimana, forniremo analisi e approfondimenti sulle aree emergenti, con un’analisi dei rischi e delle opportunità. Saranno anche presentate le migliori strategie secondo la ricerca Morningstar.

La Settimana dell’educazione finanziaria
Durante il mese dell'educazione finanziaria, Morningstar dedicherà l'intera settimana a questo argomento, un punto di partenza fondamentale per poter investire in modo consapevole e sostenibile. Saranno affrontate molte questioni, tra cui le basi della finanza personale, la previdenza, il ruolo della consulenza, la gestione del rischio, senza dimenticare i concetti chiave per comprendere il mondo finanziario.

La Settimana di Wall Street
Il 2020 è l'anno delle elezioni negli Stati Uniti. Le questioni politiche tendono a suscitare comportamenti emotivi negli investitori. L’irrazionalità è accentuata dall’avversione al rischio e dalla tendenza ad avere un orizzonte di brevissimo termine. Durante la settimana, cercheremo di andare oltre i rumor politici, per concentrarci sugli aspetti fondamentali del mercato americano che un investitore deve considerare. Produrremo analisi su fondi, Etf e azioni coperti dal team di ricerca di Morningstar.

Strategie di investimento per il 2021
L’inizio del nuovo anno è una buona occasione per un check up del portafoglio. Lo Speciale esaminerà le dinamiche dei fondi e degli Etf nel 2020 e le prospettive per il 2021, basandosi sulla ricerca fondamentale di Morningstar. Saranno anche analizzate le valutazioni dei titoli e quelli che possono essere i fattori-guida nel 2021.

Leggi quali sono state le Settimane speciali del 2019.

Vai alla raccolta degli articoli delle Settimane speciali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar