Le Settimane speciali del 2018

Oltre ad alcuni evergreen come il reddito fisso, il team editoriale di Morningstar propone nuovi temi, tra cui il Moat investing, l’educazione finanziaria per i giovani, l’approccio di investimento di lungo termine e le asset class alternative.

Sara Silano 24/10/2017 | 11:53
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo le Settimane speciali, che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori e consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione.

Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2018.

La settimana del reddito fisso. Nel 2018, gli investitori continueranno a cercare alti rendimenti o migreranno verso la qualità? Il team editoriale di Morningstar pubblicherà articoli e analisi sulle dinamiche dei flussi verso i fondi obbligazionari, sui migliori strumenti per investire nell’asset class, in base all’Analyst rating, e sulle strategie più popolari.

Guida al Moat Investing. Che cosa è l’Economic moat? Quali sono i vantaggi della ricerca di aziende con elevato vantaggio competitivo? Morningstar guiderà gli investitori alla scoperta di questo approccio di investimento e spiegherà come l’utilizzo di questa metodologia può aiutare a trovare attraenti idee di investimento.

La settimana degli investimenti sostenibili. Gli investimenti sostenibili sono in rapida crescita nell’industria del risparmio. Il team editoriale di Morningstar presenterà i maggiori trend di sviluppo e gli approcci socialmente responsabili. Utilizzando il Morningstar Sustainability rating, verranno illustrate le migliori pratiche di gestione. Saranno anche coperti temi quali il cambiamento climatico e la diversità di genere.

Guida ai Rating Morningstar. I rating Morningstar sono un buon punto di partenza per gli investitori? Come nasce l’Analyst rating? Il team editoriale guiderà i lettori nell’approfondimento delle metodologie di valutazione degli strumenti di investimento e dei fattori che fanno di un gestore un “buon manager”. Saranno analizzati tutti i pilastri di analisi, con particolare attenzione alla stewardship delle aziende e delle società di gestione.

La settimana dei mercati azionari globali. Morningstar produrrà articoli e analisi sulle principali categorie di fondi azionari, quali quella globale, europea, americana ed emergente. Saranno approfondite le dinamiche di raccolta e le migliori strategie attive e passive, inclusi gli Etf, in base alla ricerca fondamentale. I Market Barometers forniranno una fotografia dei mercati, basata sugli indicatori di performance più utili per gli investitori.

La settimana della diversificazione. Le strategie alternative promettono una bassa correlazione con le azioni e le obbligazioni. Morningstar illustrerà i più importanti approcci e i migliori fondi, in base alla sua ricerca fondamentale. Saranno anche approfondite tematiche legate alle nuove asset class, come il private equity.

La settimana del low-cost investing. Il low-cost investing sta diventando la normalità nell’industria del risparmio? Qual è lo stato dell’arte dell’attuazione della direttiva MIFID II a sei mesi dall’entrata in vigore? Quali sono i principali trend nell’industria degli investimenti?

Ritorno a scuola. Morningstar promuoverà una settimana di educazione finanziaria per i giovani, una sorta di piano di azione per chi comincia a risparmiare. Saranno analizzati temi come il capitale umano vs quello finanziario, il risparmio previdenziale e gli obiettivi di breve termine, la capacità e la tolleranza del rischio.

Investire nel lungo termine. Cosa significa investire nel lungo termine? Quali sono le differenze tra i fondi a lungo termine e i fondi pensione? Quali sono gli ostacoli alla costruzione di un piano previdenziale? Il team editoriale di Morningstar approfondirà le caratteristiche degli strumenti a lungo termine, inclusi i Pir (Piani individuali di risparmio). Fornirà, inoltre, alcuni suggerimenti su come investire in ciascuna fase del ciclo di vita, evitando di commettere errori.

La settimana dell’income investing. E’ tempo di ripensare alle strategie di investimento orientate al reddito? Quali strumenti si hanno a disposizione? Morningstar analizzerà i fondi e gli Etf specializzati in questo approccio, oltre ai migliori titoli azionari con i dividendi più generosi.

Guida agli investimenti nel 2019. L’inizio del nuovo anno è una buona occasione per un check up del portafoglio. Lo Speciale esaminerà le dinamiche dei fondi e degli Etf nel 2018 e le prospettive per il 2019, basandosi sulla ricerca fondamentale di Morningstar. Saranno anche analizzate le valutazioni dei titoli e quelli che possono essere i fattori-guida nel 2019.

Consulta la raccolta delle Settimane speciali.

Per i temi trattati nel 2017, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures