Le Settimane Speciali del 2017

Accanto ai report sui mercati obbligazionari e azionari, emergenti e sviluppati, Morningstar introduce alcune guide agli investimenti, dalla gestione del rischio alle strategie alternative.

Sara Silano 05/12/2016 | 11:38
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo le Settimane speciali, che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori. Nella terza edizione (2016) sono stati molti i temi che hanno catturato l’interesse dei lettori, tra cui La ricerca del valore sul mercato del credito, Le strategie sulle Borse mondiali e Portafogli per il breve termine.

L’iniziativa consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione. Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti all’inizio dell’anno in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2017.

La settimana del reddito fisso. Le politiche monetarie saranno nel radar degli investitori nel 2017, come negli anni scorsi. La Fed muoverà verso una linea meno accomodante, mentre la Bce e la Bank of Japan hanno ribadito l’impegno a fornire più stimoli all’economia. Morningstar pubblicherà articoli e analisi sul quadro macro e gli strumenti per investire sul mercato obbligazionario, basandosi sui report del team di ricerca fondamentale.

Guida agli investimenti. Il team di editor&analyst di Morningstar promuoverà una settimana di fitness finanziario con suggerimenti pratici su come pianificare i propri obiettivi finanziari e su quali possono essere le modalità per raggiungerli efficacemente.

La settimana dei mercati emergenti. Gli investitori stanno traendo beneficio dalla crescita delle economie in via di sviluppo? Morningstar farà un’analisi delle valutazioni dei titoli, azionari e obbligazionari, basata sulla ricerca proprietaria e sugli scenari macro di economisti interni e terzi. Saranno forniti approfondimenti sull’andamento dei fondi e degli Etf coperti da Analyst rating e sui flussi di investimento verso questi strumenti.

La settimana dei Top manager. I migliori gestori (secondo la Morningstar Research) forniranno le loro previsioni sulla situazione macro e dei mercati finanziari. Inoltre, il team di analisti e giornalisti di Morningstar analizzerà le strategie dei top manager e la “sostenibilità” dei loro portafogli, tenendo conto di Star rating, Analyst rating and Sustainability rating.

La settimana dell’educazione finanziaria. Gli investitori compiono numerosi errori comportamentali: sbagliano l’ingresso e l’uscita dai fondi, si fanno prendere dalla paura o dall’euforia. Lo Speciale di Morningstar illustrerà i principali errori e come si possono evitare, basandosi sugli studi di finanza comportamentale e alcuni indicatori, come l’Investor return.

Guida agli investimenti alternativi. Negli ultimi anni, le strategie alternative (cosiddette liquide alternative) sono diventate molto popolari tra gli investitori in cerca di strumenti per diversificare il portafoglio e migliorarne il profilo di rischio/rendimento. Morningstar utilizzerà i propri strumenti di ricerca per analizzare le strategie di questi fondi e le dinamiche dell’industria europea (con focus sull’Italia).

La settimana degli investimenti attivi/passivi. Lo Speciale esaminerà le sfide della gestione attiva e le ragioni per cui le strategie passive stanno acquistando quote di mercato, mettendo in luce le caratteristiche dei due approcci e le migliori opportunità secondo il team di analisti di Morningstar.

Investimenti di valore. Cosa significa value investing? Value o growth: qual è la miglior scelta per gli investitori di lungo termine? Il team di giornalisti e analisti di Morningstar analizzerà le migliori strategie orientate al valore. Sarà dedicata particolare attenzione anche agli Strategic beta con approfondimenti sulle loro caratteristiche e il profilo di rischio/rendimento.

La settimana dei mercati globali. Lo Speciale analizzerà gli investimenti sui mercati azionari globali, l’Europa e gli Stati Uniti. Saranno delineati i trend di sviluppo e le strategie dei money manager e degli Etf con il più alto rating Morningstar. I Market Barometers forniranno una fotografia dei mercati, basata sugli indicatori di performance più utili per gli investitori.

Guida alla gestione del rischio. Il team di analisti e giornalisti di Morningstar analizzerà i principali fattori di rischio degli investimenti in azioni e obbligazioni e le strategie dei gestori che adottano approcci low volatility.

Guida agli investimenti nel 2018. L’inizio del nuovo anno è una buona occasione per un check up del portafoglio. Lo Speciale esaminerà le dinamiche dei fondi e degli Etf nel 2017 e le prospettive per il 2018, basandosi sulla ricerca fondamentale di Morningstar. Saranno anche analizzate le valutazioni dei titoli e quelli che possono essere i fattori-guida nel 2018.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures