Morningstar Awards for Investing Excellence 2024, le motivazioni dei premi ai fondi vincitori

Ecco il commento di Francesco Paganelli, senior Manager research analyst di Morningstar ai cinque fondi che hanno ottenuto il premio nelle rispettive categorie. 

Francesco Paganelli 13/03/2024 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Scopriamo i vincitori della diciottesima edizione dei Morningstar Awards, cominciando con i premi assegnati ai fondi comuni.

Nell categoria Azionari Italia sale sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo l'ETF Amundi ITALY MIB ESGIn un anno eccezionale per il mercato azionario italiano, soprattutto per le società di grandi dimensioni, questa strategia ha realizzato il miglior rendimento della sua categoria beneficiando sia dei bassi di costi di gestione sia dell’inclusione di criteri ambientali, sociali e di governance per la costruzione dell’indice replicato.

Tra le strategie Azionari Europa, svetta il Comgest Growth Europe, una strategia da sempre orientata alle società di elevata qualità con forti potenziali di crescita. Nel 2023, il trio di gestori alla guida di questo fondo ha superato oltre il 90% dei concorrenti di categoria, confermando così il proprio eccellente track record di lungo termine.

Il miglior fondo nella categoria Azionari Internazionali è invece Fidelity Global Equity IncomeQuesta strategia, focalizzata sulla crescita dei dividendi, è guidata da oltre un decennio da Aditya Shivram. Il fondo ha superato oltre tre quarti dei suoi concorrenti su diversi orizzonti temporali grazie alla capacità di gestire i rischi senza perdere i rialzi dei mercati.

Nella quarta categoria, dedicata ai fondi obbligazionari, vince il BlueBay Investment Grade Bond, una strategia che investe in obbligazioni societarie in euro che ha generato ottimi risultati nel 2023, con un rendimento vicino al 9%, anche grazie alle ingenti risorse di ricerca su cui possono contare i tre gestori responsabili.

Ultimo, ma non meno importante, tra i fondi bilanciati il vincitore è l’ETF Vanguard LifeStrategy, che investe il 60% del proprio patrimonio in azioni ed è quindi classificato nella categoria dei Bilanciati moderati globali in euro. Per il secondo anno consecutivo si aggiudica questo premio un fondo della gamma life strategy della società americana, sfruttando a pieno l’importante vantaggio competitivo dato dai suoi bassi costi.

Passando ora ai premi dedicati agli asset manager, la migliore società di gestione dell’edizione 2024 dei Morningstar Awards è RBC BlueBay, che ha costruito un centro di eccellenza nel settore del reddito fisso realizzando nel tempo risultati notevoli.

Infine, vince come migliore società di gestione negli investimenti sostenibili la francese Comgest.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures