La ricerca del valore sul mercato del credito

Morningstar dedica l’intera settimana agli investimenti nelle obbligazioni corporate e high yield, con analisi sui fondi, gli Etf e le dinamiche del settore.

Sara Silano 18/04/2016 | 09:15
Facebook Twitter LinkedIn

In un mondo di bassi tassi di interesse, il mercato del credito è diventato attraente per gli investitori in cerca di valore. L’inizio del 2016, tuttavia, è stato turbolento a causa dei timori per un rallentamento dell’economia globale e del calo del prezzo del petrolio. I fondamentali, comunque, rimangono solidi, secondo gli analisti, almeno nel breve periodo, soprattutto nell’area euro. Nella maggior parte dei casi, inoltre, i rendimenti (yield) sono sotto i livelli precedenti la crisi finanziaria. Dal canto suo, la Banca centrale europea, ha reso ancora più interessante il segmento, quando a marzo ha annunciato di voler inserire le emissioni corporate nel programma di acquisto di titoli per stimolare la congiuntura.

Quali sono le caratteristiche e le dinamiche del mercato dei corporate e high yield bond? Come si comportano i fondi specializzati in questo segmento? Dove si possono trovare le migliori idee di investimento? Morningstar dedica l’intera settimana a questo tema, con analisi e approfondimenti del team di ricerca, che non si fermano alle valutazioni di performance, ma prendono in considerazione anche la sostenibilità degli investimenti.

Lunedì 18 aprile
High yield, istruzioni per l'uso
I corporate fanno i conti con la volatilità
Gli Etf per investire in corporate e high yield

Martedì 19 aprile
La Bce prende gli applausi dei bond, ma...
VIDEO: Gli investitori in bond devono ridurre le loro aspettative

Mercoledì 20 aprile
Dopo i record, gli investitori fanno dietrofront
Chi non si fida di corporate e high yield
Corporate bond europei: chi si accontenta gode

Giovedì 21 aprile
Il medagliere dei corporate
Test di sostenibilità per i corporate

Venerdì 22 aprile
VIDEO. Draghi da 10 e lode
Come pescare i corporate high yield

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti sostenibili.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures