Le Settimane Speciali del 2019

Reddito fisso, mercati europei ed americani, ma anche finanza sostenibile, megatrend, “porti sicuri”, strategie low cost ed educazione agli investimenti, sono tra i temi che saranno approfonditi da Morningstar nel nuovo anno.

Sara Silano 14/12/2018 | 10:58
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo le Settimane speciali, che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori e consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione.

Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito proponiamo i temi per il 2019.

La Settimana degli investimenti sostenibili. Il Technical Expert Group on Sustainable finance della Commissione europea sta lavorando a un nuovo Quadro di riferimento per la finanza sostenibile, che include una tassonomia delle attività, benchmark low carbon e più trasparenza sui rischi legati al clima. Il 2019 sarà un anno-chiave per la realizzazione del Piano di sviluppo. Durante la Settimana speciale illustreremo i trend di sviluppo dell’industria, gli approcci ESG, utilizzando i rating di sostenibilità e le Carbon metric di Morningstar per trovare le migliori pratiche nel settore.

La Settimana del reddito fisso. Nel 2019, gli investitori migreranno verso la qualità? Il team editoriale di Morningstar pubblicherà articoli e analisi sulle dinamiche dei flussi verso i fondi obbligazionari, sui migliori strumenti per investire nell’asset class, in base all’Analyst rating, e sulle strategie più popolari.

Guida ai megatrend. Il report sarà dedicato ai trend di lungo termine che stanno cambiando il mondo, tra cui quelli ambientale, demografico e tecnologico. Ne sono esempio l’invecchiamento della popolazione, la robotica, l’intelligenza artificiale e le diversità di genere.  Il team editoriale produrrà analisi sui fondi e gli Etf tematici, basate sulla ricerca Morningstar.

Guida ai porti sicuri. In mercati turbolenti, gli investitori cercano porti sicuri, che proteggano il loro portafoglio. Durante la settimana, il team editoriale di Morningstar passerà in rassegna le attività finanziarie che sono tradizionalmente considerate “sicure”, come l’oro, i titoli di Stato americani e il franco svizzero. Approfondirà anche il tema dei nuovi “porti sicuri”.

La Settimana dei mercati europei. A maggio 2019 ci saranno le elezioni europee. Nel report saranno analizzati i trend macro dell’area, i fondi azionari e obbligazionari specializzati nel Vecchio continente. Il Morningstar Market Barometer, inoltre, fornirà una visione sintetica del mercato e dei trend in atto.

Guida alle strategie di investimento aggressive. Cosa si intende per strategie “senza paura”? Quali sono i migliori mananger? Durante la settimana, il team editoriale di Morningstar produrrà analisi sulle categorie bilanciate aggressive, alternative e sulle strategie orientate al rischio. Fornirà analisi basate sulle misure di rischio del portafoglio e i profili di rischio/rendimento dei fondi.

La Settimana dello Style investing. Cosa si intende per Style investing? Come funziona? Il report si focalizzerà sui fattori dimensionali di analisi delle aziende (large, mid, small) e quelli di stile (value, growth). Saranno prodotte analisi basate sul Morningstar Style box e il Portfolio risk model.

Guida al low-cost investing. I costi sottraggono performance agli investitori. E’ dimostrato che i costi, più di ogni altra variabile fanno la differenza nello spiegare il successo dei fondi. Il report si focalizzerà sulle strategie attive e passive, inclusi gli Etf, che meglio combinano alta qualità e commissioni attraenti.

La Settimana dell’educazione finanziaria. Morningstar Italy promuoverà una settimana di educazione finanziaria all’interno del mese che in Italia è dedicato a questo tema. Il Report tratterà argomenti quali la pianificazione per obiettivi, i bias degli investitori, la previdenza, l'approccio agli investimenti e il ruolo della consulenza finanziaria. L’obiettivo è aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari.

La Settimana di Wall Street. Partendo dal Global Market Barometer, il report si concentrerà sul mercato statunitense a confronto con quello mondiale. Temi come le tensioni commerciali tra Usa e Cina, i titoli tecnologici (FAANG) e quelli Wide Moat saranno coperti. Saranno anche utilizzati i dati relativi all’esposizione in termini di fatturato alle diverse regioni delle multinazionali. Infine, verranno prodotte analisi sui fondi e gli Etf specializzati sul mercato americano.

Guida agli investimenti nel 2019. L’inizio del nuovo anno è una buona occasione per un check up del portafoglio. Lo Speciale esaminerà le dinamiche dei fondi e degli Etf nel 2019 e le prospettive per il 2020, basandosi sulla ricerca fondamentale di Morningstar. Saranno anche analizzate le valutazioni dei titoli e quelli che possono essere i fattori-guida nel 2020.

Consulta la raccolta delle Settimane speciali.

Per i temi trattati nel 2018, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures