Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

I vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2022

Fidelity Italy, Comgest Growth Europe, Capital Group New World, BlueBay Investment Grade Bond e Capital Group Global Allocation trionfano tra i fondi. Capital Group vince anche come miglior società di gestione. A Robeco va il nuovo premio ESG.

Sara Silano 04/05/2022 | 08:27
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar-Awards

Annunciamo oggi, 4 maggio, i vincitori della sedicesima edizione dei Morningstar Awards for Investing Excellence. I premi saranno consegnati il 19 maggio a Milano, durante una cerimonia in cui sarà presente il Premio Nobel per l'Economia, Richard H. Thaler.

La metodologia, applicata in 13 paesi nel mondo, si è rinnovata, ma continua a riconoscere i fondi e le società che hanno servito bene gli investitori non soltanto nell’ultimo anno solare, ma anche nel lungo termine.

Per la sezione dei Fund Awards hanno concorso cinque categorie: Azionari Italia, Europa e Internazionali, Obbligazionari euro e Bilanciati euro. Per quella Fund House, sono stati assegnati due riconoscimenti: miglior società di gestione e migliore SGR nel campo degli investimenti sostenibili.

Scopriamo chi sono i vincitori tra i fondi.

Fidelity Italy
Il fondo, vincitore tra gli Azionari Italia, ha un Morningstar Analyst Rating pari a Silver nelle classi meno costose e tra Bronze e Neutral nelle altre (aggiornato al 30 luglio 2021). Uno dei principali punti di forza è l’esperienza del gestore, Alberto Chiandetti, che ha un approccio eclettico e contrarian. “La selezione dei titoli rappresenta generalmente la principale fonte di valore aggiunto”, dice Francesco Paganelli, senior analyst di Morningstar. “Ma può portare anche a sottoperformance nel breve periodo”.

Comgest Growth Europe
Il comparto, che vince tra gli Azionari Europa, ha un Analyst rating Gold per le classi meno costose e Silver per le altre (aggiornato al 16 settembre 2021). Gli analisti di Morningstar attribuiscono una valutazione alta sia al team di gestione, sia al processo di costruzione del portafoglio, basato sulla ricerca di società in grado di accrescere gli utili indipendentemente dal ciclo economico. Questo determina l’esclusione di determinati settori, tra cui finanziari ed energetici, e il favore per i beni di consumo, i tecnologici e i farmaceutici, dove le aziende possono avere un forte vantaggio competitivo e una crescita durevole nel tempo.

Capital Group New World
Il comparto, che vince tra gli Azionari internazionali, ha un Analyst rating Silver per le classi meno costose e Bronze per le altre (aggiornato al 22 dicembre 2021). I 13 gestori, tutti veterani dei mercati, hanno un ampio set di opportunità che va dai mercati emergenti alle aziende mondiali che ricavano almeno un quinto dei ricavi dai paesi in via di sviluppo. Nelle prime dieci posizioni, ad esempio troviamo titoli come Microsoft (MSFT), insieme alla società di e-commerce latino-americana MercadoLibre (MELI). “La flessibilità fa sì che non sia un player puro dei mercati emergenti”, spiega Mathieu Caquineau, analista di Morningstar. “Negli ultimi dieci anni, l’esposizione a Wall Street è stata vantaggiosa. Quando, invece, le Borse delle regioni in via di sviluppo sovraperformano, questo approccio può essere penalizzante. In ogni caso, il fondo ha protetto gli investitori dai cali in qualsiasi fase di mercato sin dal lancio (1999)”.

BlueBay Investment Grade Bond
Il comparto, che vince tra gli Obbligazionari euro, ha un Analyst rating Silver per le classi meno costose, mentre le altre sono comprese tra Bronze e Neutral (aggiornato al 6 maggio 2021). La strategia si pone l’obiettivo di sovra-performare l’indice iBoxx Euro Corporate Index di 150 punti ogni anno al netto delle spese. “Dal 2013, il comparto ha battuto i concorrenti in termini di ritorni aggiustati per il rischio”, dice Evangelia Gkeka, analista di Morningstar. “Dopo una debolezza tra il 2014 e il 2016, le performance relative sono significativamente migliorate negli ultimi anni”.

Capital Group Global Allocation
Il fondo, che vince tra i Bilanciati euro, ha un Analyst rating Gold per le classi meno costose, mentre le altre sono tra Silver, Bronze e Neutral (aggiornato al 19 aprile 2022). La strategia può contare su un team di gestione con in media 26 anni di esperienza sui mercati di cui 19 in Capital Group. Il 75% degli asset è gestita da specialisti delle strategie bilanciate, la restante parte da manager obbligazionari. La componente azionaria può variare, in base alle previsioni dei gestori. “E’ salita al 65% a fine 2021 dai minimi del 52% di fine marzo 2020, perché i fund manager volevano esporsi maggiormente a titoli growth in un contesto di inflazione in crescita”, dice Thomas De Fauw, analista di Morningstar. “A inizio 2022, sono tornati a un approccio più cauto e hanno ridotto la parte equity a circa il 61% a fine febbraio”.

La migliore società di gestione
Il Morningstar Asset Manager Award è un riconoscimento assegnato alla Sgr che non solo dispone di una gamma di fondi con buone performance corrette per il rischio, ma ha dimostrato una particolare attenzione a servire i migliori interessi degli investitori trattando il capitale dei propri clienti come fosse proprio. L’edizione 2022 è andata a Capital Group, la cui valutazione Morningstar del Parent pillar è massima (high).

La migliore società di gestione sostenibile
Il riconoscimento va alla società di gestione che più ha dimostrato un impegno nell'integrazione di fattori ambientali, sociali e di governance nei propri processi di investimento e si fonda sul Morningstar ESG Commitment Level e le altre metriche di sostenibilità sviluppate da Morningstar. La vincitrice del 2022 è Robeco, con una valutazione pari a Leader, grazie alla forte inclusione delle migliori pratiche ESG in larga scala nella gamma prodotti e nell’azienda e alle risorse ad esse dedicate.

Per vedere metodologia dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2022, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Se sei un professionista finanziario, partecipa alla cerimonia dei Morningstar Awards 2022

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BlueBay Investment Grade Bd B EUR168,80 EUR-0,38Rating
Capital Group Glob Alloc (LUX) Bh-EUR13,81 EUR1,11Rating
Capital Group New World (LUX) B12,61 USD1,04Rating
Comgest Growth Europe EUR R Acc31,31 EUR0,78Rating
Fidelity Italy A-Dis-EUR38,40 EUR-0,64Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia