Phillips (Morningstar): l’IA non è una minaccia per i consulenti finanziari

Don Phillips, Managing Director di Morningstar, ha parlato di intelligenza artificiale e investimenti agli Awards for Investing Excellence di Milano.

Francesco Paganelli 18/03/2024 | 16:04
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Francesco Paganelli: Salve e benvenuti a Morningstar. Siamo a Milano per la diciottesima edizione dei Morningstar Awards for Investing Excellence e oggi è qui con noi Don Phillips, Managing Director di Morningstar, che fu anche il suo primo analista sui fondi comuni di investimento.

Don, Morningstar festeggia quest’anno il suo 40° anniversario. Guardando a questo lungo viaggio, quale è stato secondo te il segreto principale del suo successo duraturo?

Don Phillips: Credo che il segreto del successo di Morningstar sia il fatto che abbiamo una missione, quella di aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi e questo è il tipo di causa che può davvero entusiasmare le persone e dare loro energia, che fa nascere la creatività e che attrae le persone. Le persone vogliono essere parte di qualcosa, lottare per qualcosa che renda il mondo migliore e aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi è certamente qualcosa che contribuisce a migliorare il mondo.

Paganelli: L'intelligenza artificiale (IA) sembra essere la prossima grande rivoluzione. Quale sarà, secondo te, l'impatto sui consulenti finanziari? È più una minaccia per loro o un'opportunità? 

Phillips: Nessuno sa cosa ci riserverà l'intelligenza artificiale. Quello che bisogna fare è mettersi in gioco e iniziare a sperimentare, imparare e vedere quali porte si aprono. La domanda che penso sia importante porsi è: cosa possiamo fare ora che non potevamo fare prima? A mio avviso, ci sono state tre grandi rivoluzioni tecnologiche da quando lavoro in Morningstar. La prima è stata l'ascesa dei personal computer negli anni Ottanta. La seconda è stata Internet intorno al 2000. E ora, 20 anni dopo, abbiamo l'intelligenza artificiale. In ognuno di questi casi, i consulenti finanziari si sono sentiti minacciati, ma in realtà il loro legame con i clienti è migliorato perché avevano a disposizione strumenti superiori per servire i loro clienti. È stato così con i personal computer, è stato così con Internet e credo che sarà così anche con l'intelligenza artificiale. Quindi, la vedo come una cosa positiva, non come una minaccia.

Paganelli: I fondi passivi hanno dominato in termini di flussi e hanno davvero rimodellato il panorama del settore. Pensi che la gestione attiva sia una specie in via di estinzione?

Phillips: Ci vorrà molto tempo prima che la gestione attiva sparisca, ma la gestione attiva è sotto pressione. L'ironia della sorte vuole che oggi la gestione attiva stia soffrendo non perché sia peggiorata, ma perché è migliorata. Il fatto è che la formazione dei gestori attivi è molto più uniforme, coerente e professionale rispetto a 40 anni fa. Oggi ogni gestore di portafoglio è ben preparato, dispone di ottimi strumenti e tutti sono stati formati ad alto livello. Hanno tutti sostenuto l'esame CFA e sono stati preparati per guardare gli investimenti attraverso le lenti più sofisticate che sono disponibili. Ma poiché guardano tutti i mercati allo stesso modo, producono fondi sempre più simili tra loro e sempre più simili al mercato nel suo complesso.

Quindi, quando si arriva a questa situazione, diventa una questione di costi e i costi più bassi e la maggiore efficienza fiscale dei passivi hanno potenti vantaggi rispetto alla gestione attiva. Spetta quindi alla gestione attiva trovare un veicolo migliore per mettere in mostra il proprio talento e fare in modo che i benefici di ciò che fa arrivino all'investitore finale. Quindi, non vedo la gestione attiva scomparire, ma non vedo nemmeno che possa tornare in vantaggio sull'investimento passivo allo stato attuale delle cose.

Francesco: Grazie mille, Don.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures