I Morningstar Awards for Investing Excellence 2022

I premi si rinnovano grazie al lavoro del team di analisti di Morningstar. Saranno in formato digitale e celebrati durante una cerimonia a Milano il 19 maggio in cui interverrà il Premio Nobel Richard H. Thaler.

Sara Silano 02/05/2022 | 08:45
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar-Awards

La sedicesima edizione dei premi Morningstar si rinnova, ma continuerà a riconoscere i fondi e le società che hanno servito bene gli investitori non soltanto nell’ultimo anno solare, ma anche nel lungo termine.

Cambia il nome in Morningstar Awards for investing excellence e i riconoscimenti si basano sul lavoro del Manager research team, quindi in primo luogo sul rating qualitativo di Morningstar per i fondi, il Morningstar Analyst Rating, integrato dal Morningstar Quantitative Rating dove necessario.

Il conto alla rovescia inizia oggi, lunedì 2 maggio, su Morningstar.it, con la presentazione della nuova metodologia, che è applicata in 13 mercati mondiali. Nei prossimi giorni pubblicheremo i fondi finalisti e le case di gestione che sono in concorso. Il 4 maggio saranno svelati i vincitori, quindi seguiranno i loro commenti.

Rispetto alle scorse edizioni, ci sono alcuni cambiamenti nelle categorie di premi. Saranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
-Morningstar Fund Awards
-Morningstar Award per la Migliore società di gestione
- Morningstar Award per la Migliore società di gestione nel campo degli investimenti sostenibili

La cerimonia di consegna dei premi si terrà (in presenza) il 19 maggio a Milano presso il seicentesco palazzo del Centro Congressi Fondazione Cariplo. Ospite di eccezione è Richard H. Thaler, Premio Nobel nel 2017 e considerato il fondatore dell’economia comportamentale, secondo cui le persone agiscono in modo fondamentalmente irrazionale in campo economico. E’ anche co-autore, insieme a Cass Sunstein del volume Nudge – La spinta gentile, in cui si spiega la teoria dei nudge, strategie che hanno l’obiettivo di cambiare il processo con il quale le persone arrivano alle decisioni in modo da spingerle a fare scelte migliori.

Presentiamo di seguito gli appuntamenti della premiazione digitale.

Lunedì 2 maggio
La metodologia dei Morningstar Awards

Martedì 3 maggio
I fondi finalisti dei Morningstar Fund Awards
Le società di gestione finaliste

Mercoledì 4 maggio
I vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2022

Giovedì 5 maggio
VIDEO: la parola al vincitore tra gli Azionari Italia
VIDEO: la parola al vincitore tra gli Azionari Europa
VIDEO: la parola al vincitore tra gli Azionari Internazionali
VIDEO: la parola al vincitore tra i Bilanciati Euro

Venerdì 6 maggio
VIDEO: La parola al vincitore tra i fondi Obbligazionari Euro
VIDEO: La parola alla miglior società di gestione
VIDEO: La parola alla miglior società ESG

Leggi chi erano stati i vincitori dei Morningstar Awards nel 2021.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Se sei un professionista finanziario, partecipa alla cerimonia dei Morningstar Awards 2022.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures