Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Morningstar Fund Awards: la parola al vincitore tra i Bilanciati Euro

Scopri quale fondo si aggiudica il premio Morningstar di categoria per l’edizione 2022.

Morningstar 05/05/2022 | 08:57
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

The winner is… Capital Group Global Allocation. Abbiamo chiesto a Julie Dickson, investment director, come spiega il successo della strategia sul lungo termine.

Il fondo ha un Analyst Rating Gold per le classi meno costose, mentre le altre sono tra Silver, Bronze e Neutral (aggiornato al 19 aprile 2022). La strategia può contare su un team di gestione con in media 26 anni di esperienza sui mercati di cui 19 in Capital Group. Il 75% degli asset è gestita da specialisti delle strategie bilanciate, la restante parte da manager obbligazionari. La componente azionaria può variare, in base alle previsioni dei gestori. “E’ salita al 65% a fine 2021 dai minimi del 52% di fine marzo 2020, perché i fund manager volevano esporsi maggiormente a titoli growth in un contesto di inflazione in crescita”, dice Thomas De Fauw, analista di Morningstar. “A inizio 2022, sono tornati a un approccio più cauto e hanno ridotto la parte equity a circa il 61% a fine febbraio”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar