Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

ETF, gli articoli più letti nel 2021

Investimenti tematici, inflazione, criptovalute sono tra i temi più popolari sul sito Morningstar.it nell’ultimo anno.

Sara Silano 13/12/2021 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Articoli giornalistici

Gli articoli sugli ETF (Exchange traded fund) sono stati tra i più letti in assoluto sul sito Morningstar.it nel 2021. Alcuni temi, tuttavia, hanno catturato l’attenzione più di altri. Ecco la top 10.

Investimenti tematici
Gli ETF tematici hanno guadagnato grande popolarità nel 2020, senza risentire della volatilità generata dallo scoppio della pandemia. Quest’anno l’interesse per i megatrend, come l’innovazione tecnologica o la transizione verde, è proseguito e Morningstar ha dedicato una intera settimana al segmento. I nostri lettori hanno apprezzato soprattutto due articoli:

-          3 fattori di successo per gli ETF tematici nel 2020.

-          I 5 migliori ETF tematici. E i 5 peggiori.

A caccia di dividendi
In un anno ancora caratterizzato da bassi tassi di interesse e politiche monetarie espansive, gli investitori hanno mostrato grande interesse per gli ETF ad alto dividendo. Nel sceglierli è bene porre attenzione alle caratteristiche dell’indice replicato e un buon punto di partenza è il Morningstar Analyst Rating. Ecco tre idee di investimento:

-          3 ETF azionari globali ad alto dividendo.

Uno scudo dall’inflazione
L’inflazione è tornata protagonista sui mercati finanziari nel 2021. Le pressioni sui prezzi si sono accentuate per effetto della ripresa economica post-Covid, caratterizzata dall’aumento del costo delle materie prime, in particolare dell’energia, e dall’incremento dei consumi. Gli investitori hanno riscoperto gli strumenti indicizzati al caro-vita, inclusi gli ETF.

-          3 ETF per proteggersi dall’inflazione.

Svolta d’autunno
La fine dell’estate è sempre un momento importante per rivedere il portafoglio e studiare le tendenze di mercato. Nell’industria degli ETF si sono delineati alcuni movimenti interessanti che hanno riguardato in particolare il reddito fisso, gli investimenti tematici e sostenibili e gli stili value e growth.

-          ETF, 5 trend per prepararsi all’autunno.

Migliori e peggiori
La nostra rubrica mensile sui migliori e peggiori ETF, curata da Valerio Baselli, è tra le più popolari su Morningstar.it. Ecco le statistiche più cliccate nel 2021:

-          ETF, i migliori e peggiori di gennaio.

-          ETF, i migliori e peggiori di febbraio.

I più gettonati
Ogni trimestre, Morningstar pubblica una classifica degli ETF con più click sul sito, che riflette le principali tendenze del mercato. E i tematici sono stati tra i protagonisti.

-          Morningstar, gli ETF con più click nel primo trimestre.

Voglia di criptovalute
Gli alti e bassi delle criptovalute hanno catturato l’attenzione degli investitori, che mostrano il desiderio di saperne di più su questo mondo e sul ruolo delle monete digitali in portafoglio.

-          Il glossario essenziale delle criptovalute.

-          Come qualche Bitcoin può cambiare – e di molto – un portafoglio 60/40.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Vai alla sezione dedicata alle Settimane Speciali di Morningstar

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia