La settimana dei mercati europei

Morningstar ha realizzato un rapporto speciale dedicato ai trend economici e finanziari che caratterizzano il Vecchio continente alla vigilia delle elezioni; ai migliori strumenti di investimento e agli sforzi per evolvere verso un sistema più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Sara Silano 20/05/2019 | 09:26

I mercati finanziari arrivano alla vigilia delle elezioni europee, portando con sé un mix di segnali. Innanzitutto, le Borse hanno corso molto dall’inizio dell’anno, anche se nelle ultime settimane è aumentata la volatilità. In secondo luogo, i dati sul prodotto interno lordo dell’area euro hanno sorpreso in positivo, ma le previsioni di primavera della Commissione inducono alla cautela. In terzo luogo, il Regno Unito parteciperà al voto, tuttavia la questione Brexit resta aperta. In quarto luogo, la divisa comunitaria si è indebolita, rendendo costosa la copertura del rischio di cambio. Infine, il Vecchio continente non può ignorare quello che accade a livello globale, a partire dalle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina.

L’Europa va alle elezioni, portando anche importanti sviluppi nella transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La regolamentazione, compresa quella dell’industria finanziaria, muove in questa direzione. Inoltre, molte aziende sono eccellenze a livello globale nel gestire i fattori ESG (Environmental, social e governance).

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei trend macro dell’area, delle opportunità sui mercati azionari, dei migliori strumenti per esporsi alla regione. Verranno approfonditi anche gli sviluppi in tema di sostenibilità e le principali dinamiche del risparmio gestito.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar