La settimana dei mercati europei

Morningstar ha realizzato un rapporto speciale dedicato ai trend economici e finanziari che caratterizzano il Vecchio continente alla vigilia delle elezioni; ai migliori strumenti di investimento e agli sforzi per evolvere verso un sistema più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Sara Silano 20/05/2019 | 09:26
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati finanziari arrivano alla vigilia delle elezioni europee, portando con sé un mix di segnali. Innanzitutto, le Borse hanno corso molto dall’inizio dell’anno, anche se nelle ultime settimane è aumentata la volatilità. In secondo luogo, i dati sul prodotto interno lordo dell’area euro hanno sorpreso in positivo, ma le previsioni di primavera della Commissione inducono alla cautela. In terzo luogo, il Regno Unito parteciperà al voto, tuttavia la questione Brexit resta aperta. In quarto luogo, la divisa comunitaria si è indebolita, rendendo costosa la copertura del rischio di cambio. Infine, il Vecchio continente non può ignorare quello che accade a livello globale, a partire dalle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina.

L’Europa va alle elezioni, portando anche importanti sviluppi nella transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La regolamentazione, compresa quella dell’industria finanziaria, muove in questa direzione. Inoltre, molte aziende sono eccellenze a livello globale nel gestire i fattori ESG (Environmental, social e governance).

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei trend macro dell’area, delle opportunità sui mercati azionari, dei migliori strumenti per esporsi alla regione. Verranno approfonditi anche gli sviluppi in tema di sostenibilità e le principali dinamiche del risparmio gestito.

Lunedì 20 maggio

I volti nuovi (e vecchi) dell’industria europea degli Etf

VIDEO-Analisi: Amundi IS MSCI Europe Quality Factor

 

Martedì 21 maggio

VIDEO: Le migliori idee di investimento azionarie in Europa

Mercati europei, continua l’exploit delle azioni value

 

Mercoledì 22 maggio

Sviluppo sostenibile, i tasselli mancanti in Europa

3 idee per coniugare sostenibilità e valore

Europa, le urne non spaventano i mercati (Roma e Londra sì)

 

Giovedì 23 maggio

Governativi euro, dove la gestione attiva fa più fatica

I fondi azionari area euro che meritano il podio

ETF a confronto: Azionari Europa emergente 

 

Venerdì 24 maggio

Cosa inserire nel portafoglio Europa

Quella costosa copertura del rischio di cambio

 

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata ai “Porti sicuri”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures