Come generare reddito con gli investimenti

Dopo un decennio in cui è stato difficile ottenere rendimenti interessanti dalle obbligazioni, nell’ultimo anno le cose sono cambiate.

Sara Silano 15/05/2023 | 09:11
Facebook Twitter LinkedIn

Scritta income

In una recente nota, BlackRock ha scritto che il reddito, inteso come flusso cedolare, è tornato ad essere un fattore-chiave in portafoglio, perché i tassi di interesse sono destinati a rimanere alti nell’attuale contesto macroeconomico e di volatilità dei mercati.

“La quota di indici obbligazionari con un rendimento superiore al 4% è al livello più alto dal 2008”, dicono i ricercatori del BlackRock Investment Institute. Il credito investment grade globale è tornato a brillare dopo un lungo periodo di magri ritorni (barra arancione nel grafico). Ci piace il fatto di poter ottenere un reddito decente da bond di alta qualità senza dover ricorrere a parti più rischiose del reddito fisso o alle azioni per ottenere dividendi”.

Grafico del rendimento delle obbligazioni

Tassi di interesse alti a lungo

Dopo un decennio in cui è stato difficile generare reddito a causa del prolungato periodo di bassi tassi di interesse, nell’ultimo anno le cose sono cambiate. E, probabilmente, i saggi di riferimento in Europa e negli Stati Uniti rimarranno elevati a lungo.

Nelle ultime due riunioni, sia la Banca centrale europea sia la Federal Reserve hanno fatto capire agli investitori che non taglieranno i tassi a breve.

Il 3 maggio, la Fed ha aumentato i tassi di interesse a breve termine per la decima riunione consecutiva in poco più di un anno. Il rialzo ha portato il target dei tassi a un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25%, 500 punti base sopra il livello toccato prima dell’inizio della politica di lotta all'inflazione, una delle campagne più aggressive nei 110 anni di storia della Fed.

Il 4 maggio, la Bce ha effettuato il settimo aumento in meno di un anno. Il tasso sui depositi, ovvero il tasso di interesse annualizzato che le banche ottengono sui depositi overnight presso la banca centrale, è ora pari al 3,25%, cioè 375 punti base sopra il livello toccato prima che la Bce iniziasse la serie di strette e i tassi erano in territorio negativo.

Vanguard prevede che la Fed alzerà i tassi ancora una o due volte quest'anno e manterrà il suo target di tasso massimo fino al 2024. Inoltre, stima che il tasso sui depositi della Bce raggiungerà un picco del 3,75%-4% quest'anno e che la banca centrale manterrà tale livello fino al 2024.

In conseguenza a questa dinamica, Vanguard ha rivisto al rialzo le previsioni sui rendimenti di portafoglio a lungo termine, “poiché le valutazioni azionarie sono scese a livelli più sostenibili e le cedole delle nuove obbligazioni pagano tassi più sostenibili”.

Gli investitori che mirano primariamente a generare un reddito hanno, dunque, maggiori opportunità.

Morningstar dedicherà l’intera settimana alle strategie di income investing con analisi e approfondimenti sulle caratteristiche e i rischi di queste strategie.

Lunedì 15 maggio

Le obbligazioni high-yield prenderanno il posto dei titoli ad alto dividendo in portafoglio?

Quanto è sicuro il dividendo?

Prima di agire, pensa alle differenze tra le classi “inc” e “acc” dei fondi

Martedì 16 maggio

La mappa europea dei dividendi

Le società ad alto dividendo sono sostenibili? Un esempio concreto

Mercoledì 17 maggio

Investitori assetati di Strategic beta orientati ai dividendi

5 ETF income che ci piacciono

Giovedì 18 maggio

Fondi a distribuzione dei proventi, sono la miglior opzione?

Come scegliere un fondo obbligazionario high yield?

Buffett preferisce ricevere che pagare dividendi

Venerdì 19 maggio

Quel grosso dividendo travestito da buyback

I dividendi di Piazza Affari in pancia agli ETF

 

Leggi la precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti tematici.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures