BCE rispetta le previsioni e alza i tassi di 25 punti base

L’istituto di Francoforte ha annunciato che interromperà i reinvestimenti nell'ambito del Programma di acquisto di titoli pubblici e privati (APP) a partire da luglio.

Alliance News 04/05/2023 | 14:32
Facebook Twitter LinkedIn

Euro e BCE

La Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base giovedì - come ampiamente previsto dal mercato - e ha annunciato che interromperà i reinvestimenti nell'ambito dell'APP a partire da luglio.

La banca di Francoforte guidata da Christine Lagarde ha comunicato giovedì che il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale sale al 3,75%, i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale passano al 4,00% e quelli sulla linea di deposito aumentano al 3,25%.

"Nel complesso, le informazioni in arrivo supportano ampiamente la valutazione delle prospettive di inflazione a medio termine che il Consiglio direttivo ha formato nella sua precedente riunione. L'inflazione complessiva è diminuita negli ultimi mesi ma le pressioni sottostanti sui prezzi rimangono forti. Allo stesso tempo, i passati aumenti dei tassi vengono trasmessi con forza alle condizioni finanziarie e monetarie dell'area dell'euro, mentre i ritardi e la forza della trasmissione all'economia reale rimangono incerti", fanno sapere da Francoforte.

Inoltre, il portafoglio APP sta diminuendo a un ritmo misurato e prevedibile, in quanto l'Eurosistema non reinveste tutti i pagamenti principali dei titoli in scadenza. Il calo ammonterà in media a EUR15 miliardi al mese fino alla fine di giugno e il Consiglio direttivo prevede di interrompere i reinvestimenti nell'ambito dell'APP a partire da luglio.

Per quanto riguarda il PEPP, il Consiglio direttivo intende reinvestire i pagamenti di capitale dei titoli in scadenza acquistati nell'ambito del programma almeno fino alla fine del 2024. In ogni caso, il futuro roll-off del portafoglio PEPP sarà gestito in modo da evitare interferenze con il orientamento di politica monetaria appropriato.

"Il Consiglio direttivo continuerà ad applicare flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi in scadenza nel portafoglio PEPP, al fine di contrastare i rischi per il meccanismo di trasmissione della politica monetaria legati alla pandemia", ha spiegato la BCE.

Secondo l'organo che decide la politica monetaria dell'area dell'euro, "il toolkit della BCE è completamente attrezzato per fornire sostegno di liquidità al sistema finanziario dell'area dell'euro, se necessario".

Inoltre, lo strumento di protezione della trasmissione "è disponibile per contrastare dinamiche di mercato ingiustificate e disordinate che rappresentano una seria minaccia per la trasmissione della politica monetaria in tutti i paesi dell'area dell'euro, consentendo così al Consiglio direttivo di adempiere più efficacemente al suo mandato di stabilità dei prezzi".

Dopo la decisione della BCE in attesa della conferenza della Lagarde delle 1445 CEST, l'euro passa di mano col dollaro a USD1,1054 contro USD1,1049 di poco prima della comunicazione della banca centrale e USD1,1053 di mercoledì in chiusura delle piazze finanziarie europee.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures