BCE aumenta i tre tassi di 50 punti base come previsto

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale, i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito saranno aumentati rispettivamente al 3,50%, 3,75% e 3,00% a partire dal 22 marzo 2023.

Alliance News 16/03/2023 | 14:40
Facebook Twitter LinkedIn

BCE-euro

La BCE ha deciso mercoledì di aumentare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE, "in linea con la sua determinazione a garantire il tempestivo ritorno dell'inflazione all'obiettivo a medio termine del 2%", si legge nella nota diffusa.

"L'elevato livello di incertezza rafforza l'importanza di un approccio dipendente dai dati per le decisioni sui tassi ufficiali del Consiglio direttivo, che saranno determinate dalla sua valutazione delle prospettive di inflazione alla luce dei dati economici e finanziari in arrivo, della dinamica dell'inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria", comunica l'Eurotower.

Quindi, il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale, i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito saranno aumentati rispettivamente al 3,50%, 3,75% e 3,00% a partire dal 22 marzo 2023.

Le nuove proiezioni macroeconomiche della BCE sono state finalizzate all'inizio di marzo, prima del recente emergere delle tensioni sui mercati finanziari. Pertanto, queste tensioni implicano ulteriore incertezza sulle valutazioni di base dell'inflazione e della crescita.

Prima di questi ultimi sviluppi, il profilo di base dell'inflazione complessiva era già stato rivisto al ribasso, principalmente a causa di un contributo dei prezzi dell'energia inferiore a quanto previsto in precedenza.

La BCE vede ora un'inflazione media del 5,3% nel 2023, del 2,9% nel 2024 e del 2,1% nel 2025. Allo stesso tempo, le pressioni sui prezzi di fondo rimangono forti.

L'inflazione core - al netto di energia e cibo - ha continuato ad aumentare a febbraio e lo staff della BCE prevede che raggiungerà una media del 4,6% nel 2023, che è superiore a quanto previsto nelle proiezioni di dicembre. Successivamente, si prevede che scenderà al 2,5% nel 2024 e al 2,2% nel 2025, man mano che le pressioni al rialzo dovute ai passati shock dell'offerta e alla riapertura dell'economia svaniranno, e una politica monetaria più restrittiva smorzerà sempre più la domanda.

Il portafoglio APP sta diminuendo a un ritmo misurato e prevedibile, in quanto l'Eurosistema non reinveste tutti i pagamenti principali dei titoli in scadenza. Il calo ammonterà in media a EUR15 miliardi al mese fino alla fine di giugno 2023 e il suo ritmo successivo sarà determinato nel tempo.

Per quanto riguarda il PEPP, il Consiglio Direttivo intende reinvestire i pagamenti di capitale dei titoli in scadenza acquistati nell'ambito del programma almeno fino alla fine del 2024.

"In ogni caso, il futuro roll-off del portafoglio PEPP sarà gestito in modo da evitare interferenze con l'orientamento di politica monetaria appropriato", si legge nella nota.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures