Guida agli investimenti nel settore tecnologico

Il 2022 è stato un anno da dimenticare per i titoli tecnologici. Ecco come gli investitori possono prepararsi al 2023.

Sara Silano 16/01/2023 | 08:45
Facebook Twitter LinkedIn

Mappa US Techonology

Il settore tecnologico è stato uno dei peggiori posti dove investire nel 2022. Come sarà il nuovo anno?

Non abbiamo la sfera di cristallo per rispondere, ma abbiamo gli strumenti per analizzare cosa è accaduto e quali sono le prospettive del settore.

Partiamo da qualche dato.

1) Azioni tech in pesante rosso nel 2022
L’indice Morningstar US technology ha perso circa il 27% in euro (-32% in dollari) nel 2022, affossato dalle big tech americane, che hanno accusato il colpo dei tassi di interesse in rapida salita e dei timori di recessione.

2) Capitalizzazione in fumo
Gli analisti di Morningstar hanno stimato che i sei più grandi titoli tecnologici per capitalizzazione (Apple, Microsoft, Alphabet, Nvidia, Amazon.com e Meta Platform) abbiamo perso complessivamente 4 mila miliardi di dollari di valore di mercato nel 2022. E il loro collasso ha dato un duro colpo a Wall Street, dato che erano arrivati a pesare per 10,7 mila miliardi a fine 2021.

3) Il trend non è sempre al rialzo
I trend dell’innovazione tecnologica non vanno sempre e solo in un’unica direzione in Borsa. In questi ultimi anni ci siamo appassionati tutti ai temi dell’intelligenza artificiale, della robotica, della blockchain e del cloud computing e le masse investite in fondi ed ETF di questo tipo sono cresciute enormemente. Ma il 2022 ha rappresentato un punto di svolta. L’indice Morningstar Exponential Technology, che traccia alcuni dei trend più innovativi, ha perso oltre il 22% in euro l’anno scorso, dopo aver guadagnato in media il 10% annuo nel precedente quinquennio.

4) L’innovazione passa dai mercati privati
Infine, private equity e venture capital hanno avuto un ruolo importante nel sostenere lo sviluppo delle tecnologie emergenti negli ultimi anni. Il 2022 non è stato così brillante come i precedenti dodici mesi, ma secondo gli analisti di Pitchbook, la combinazione di “forte incertezza sui mercati” e “incredibile capacità di innovazione delle società tech”, rende “il futuro interessante”. Ad esempio, le dimensioni di mercato dell’Intelligence Process Automation (IPA, ossia quelle tecnologie che, integrate, consentono di ottimizzare e automatizzare i processi con l’uso dell’intelligenza artificiale) dovrebbero passare da 23,3 miliardi di dollari a 40,8 miliardi entro il 2025.

Morningstar dedicherà l’intera settimana agli investimenti nel settore tecnologico, con analisi sui trend in atto, i titoli tech e le strategie attive e passive.

Lunedì 16 gennaio
5 grafici per spiegare il crollo delle big tech nel 2022
Il futuro della tecnologia in tasca con gli ETF

Martedì 17 gennaio
Quali saranno le tecnologie di domani?
4 società tech cinesi che ci piacciono

Mercoledì 18 gennaio
Chi sono i business angel in Italia 
Il tech Made in Italy cresce forte grazie al Venture Capital

Giovedì 19 gennaio
Idee di investimento disruptive
I fondi azionari tecnologia che hanno navigato meglio la tempesta nel 2022

Venerdì 20 gennaio
I tecnologici controcorrente

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alle strategie di investimento per il 2023.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures