Azioni: i 10 articoli più letti nel semestre

I lettori di Morningstar.it hanno cercato idee di investimento nei primi sei mesi del 2022. Ecco quali sono stati i temi più popolari.

Sara Silano 28/06/2022 | 11:50
Facebook Twitter LinkedIn

 up-down

La volatilità è stata protagonista sui mercati azionari nel primo semestre 2022. L’invasione russa in Ucraina, la fiammata dell’inflazione e dei prezzi energetici, il cambiamento di rotta delle banche centrali e i nuovi lockdown in Cina hanno determinato vendite diffuse, con ribassi superiori al 15% per l’indice Morningstar global markets.

Il calo dei listini ha creato opportunità e i lettori hanno utilizzato le analisi Morningstar per cercare idee d'investimento, ma anche per capire cosa stia succedendo sui mercati.

Ecco i 10 articoli più consultati su Morningstar.it.

28 azioni sottavalutate per il 2022
Anche grazie alla frenata dei mercati azionari globali, le opportunità per gli investitori non mancano. Ecco le migliori idee dei nostri analisti in ogni settore in Europa.

10 titoli a buon prezzo e con cedola crescente
Tra le azioni che compongono il paniere dell’indice Morningstar US Dividend Growth abbiamo selezionato quelle che, al momento, sono scontate sul mercato di almeno il 10% rispetto al fair value.

Le 10 azioni europee più sottovalutate dal mercato
Una mappa per trovare i titoli più sottovalutati del Vecchio continente, paese per paese.

Chi ha riempito le casse degli investitori che cercano dividendi?
Ecco i dieci titoli del portafoglio Dividend Select di Morningstar che nel 2021 hanno registrato le performance di Borsa più elevate.

Amazon annuncia lo split azionario: cosa significa?
Il gigante delle consegne si aggiunge ad Alphabet, Apple e Tesla nell’operazione di frazionamento delle azioni. Ecco come funziona.

Chi sarà il più colpito dalle sanzioni contro la Russia?
Attraverso l’analisi della Revenue Exposure di Morningstar abbiamo individuato i Paesi e i settori maggiormente esposti alle conseguenze economiche del conflitto.

L’hi-tech frena, ma ora ci sono le occasioni
Inflazione, crescita in rallentamento e politica monetaria della Fed stanno pesando sulle valutazioni del segmento. Tuttavia, in questa situazione le valutazioni sono tornate più interessanti. Anche fra i disruptive.

Che cos’è il dividend investing?
Il modo migliore per attuare la strategia e i rischi da evitare.

Quali sono le migliori aziende secondo Morningstar
Vantaggio competitivo, sostenibilità e qualità dei bilanci sono fattori fondamentali per individuare le imprese in grado di creare valore per gli investitori nel lungo periodo.

3 titoli per chi è a caccia di dividendi
Queste azioni combinano valutazioni convenienti e una cedola in costante crescita negli ultimi cinque anni.

Gli articoli sono stati prodotti durante i primi sei mesi del 2022 in differenti date. Le valutazioni dei titoli e lo Star rating, nel frattempo, potrebbero essere cambiati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures