Il Morningstar Stock Rating

Quanto valore può creare un titolo nel tuo portafoglio? Un giudizio pari a 5 stelle indica che la società è fortemente scontata dal mercato, una valutazione pari a 1 stella segnala che il prezzo è troppo alto.  

Francesco Lavecchia 04/11/2019 | 10:24
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

La metodologia di Morningstar per valutare un titolo azionario si basa sull’analisi dei fondamentali dell’azienda e del contesto competitivo. Tre le componenti su cui si basa lo Stock Rating: il prezzo di mercato dell’azione, il fair value stimato dagli analisti, che indica quanto vale al momento l’azienda in base alle previsioni sulla liquidità che sarà in grado di generare nei prossimi dieci anni, e il grado di incertezza sulla stima del fair value. Un rating di 4 o 5 stelle segnala una buona idea di investimento, 3 stelle raccomandano un atteggiamento prudente, mentre una valutazione di una o 2 stelle indica che la stock è sopravvalutata dal mercato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures