Le 10 azioni europee più sottovalutate dal mercato

Una mappa per trovare i titoli più sottovalutati del Vecchio continente, paese per paese.

Sunniva Kolostyak 31/05/2022 | 10:50
Facebook Twitter LinkedIn

Down arrow

Il 2022 è stato fino ad ora un anno nero per i mercati globali e l'Europa non fa eccezione.

Le aziende, e in particolare quelle del settore tecnologico, hanno registrato perdite in doppia cifra, mentre altre industrie devono ancora riprendersi dopo essere state colpite duramente dal Covid-19.

Per la prima volta abbiamo inserito i titoli più sottovalutati dal mercato, tra quelli coperti dall’analisi di Morningstar, in una mappa interattiva. Abbiamo esaminato tutti le azioni europee e per ogni paese abbiamo selezionato i tre titoli con il Morningstar Star Rating più alto (5 stelle significa sottovalutato, 1 stella significa sopravvalutato, tre stelle significa in linea con il fair value).

Figura 1: I titoli europei a sconto, paese per paese

Il dato, non sorprendente, è la presenza diffusa delle azioni del settore tecnologia che occupano 5 dei 10 posti della classifica di quelle più sottovalutate dal mercato.

Il titolo scambiato ai tassi di sconto più elevati è Just Eat Takeaway (con doppia quotazione sulla Borsa di Londra e Amsterdam). Da inizio anno ha perso il 60% del suo valore di mercato e ora ha un rapporto Prezzo/Fair value di 0,15, il che significa che viene scambiato a un tasso di sconto dell'85%. Nonostante la pessima performance da inizio anno, l'azienda rappresenta la migliore idea di investimento secondo gli analisti di Morningstar all’interno del settore del food delivery e sui listini di Amsterdam batte Koninklijke Philips (PHIA) e Universal Music Group (UMG) in quanto a tasso di sconto rispetto al fair value. 

Un titolo a sconto non è sempre un buon affare
Il Morningstar Star Rating è uno strumento per misurare quanto un titolo sia scambiato a sconto rispetto al fair value, ma non implica necessariamente una raccomandazione di acquisto. 

I nostri analisti parlano di un "margine di sicurezza" per gli investitori che vogliono acquistare un'azione. Investire in un'azione a 1 stella, che è significativamente sopravvalutata, ad esempio, comporta maggiori rischi a causa della possibilità che il suo prezzo scenda. Ad esempio, Tesla (TSLA) aveva un rating di 1 stella lo scorso anno (fortemente sopravvalutato), ma il calo del 40% delle sue quotazioni nel 2022 ha fatto salire il rating a 3 stelle.

Al contrario, nel caso di Just Eat, la stima del fair value è significativamente superiore al suo attuale prezzo di mercato. Il prezzo dovrebbe salire di oltre il 500% per tornare in linea con il fair value e questo significa che l’investitore deve avere pazienza se vuole beneficiare a pieno del potenziale apprezzamento del titolo.

La caduta dei tecnologici
Alle spalle di Just Eat, rispettivamente al secondo e al quarto posto, ci sono altre due società attive nell’industria del food delivery: la britannica Deliveroo (ROO), con un P/FV di 0,25 e la tedesca Delivery Hero (DHER), con un P/FV di 0,31. Tra le prime dieci troviamo anche ASOS e Worldline, a dimostrazione di come il sell-off degli ultimi mesi abbia colpito i tecnologici e l’Internet retail.

Nella classifica dei titoli europei più sottovalutati è alta anche la presenza del settore auto, con Renault e Volkswagen che sono scontati rispettivamente del 69% e del 58%. Fuori dalla Top 10, invece, ci sono le tre società italiane scambiate ai prezzi più convenienti: Enel, Saipem e Nexi, valutate attualmente con un rapporto Prezzo/Fair value di 0,69, 0,64 e 0,58.

 

Figura 2: La Top 10 dei titoli europei più sottovalutati dal mercato

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ASOS PLC358,20 GBX1,19Rating
Deliveroo PLC130,00 GBX2,93Rating
Delivery Hero SE29,39 EUR5,76Rating
Enel SpA6,12 EUR1,17Rating
Just Eat Takeaway.com NV13,97 EUR3,10Rating
Koninklijke Philips NV19,60 EUR2,59Rating
Nexi SpA5,63 EUR2,92Rating
Renault SA47,66 EUR0,40Rating
Saipem SpA2,26 EUR1,53Rating
Tesla Inc144,68 USD1,85Rating
Universal Music Group NV27,39 EUR1,48Rating
Volkswagen AG Vorz-Inhaber-Akt ohne Stimmrecht121,35 EUR0,04Rating
Worldline SA10,36 EUR0,78Rating

Info autore

Sunniva Kolostyak  è data journalist di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures