La settimana di Wall Street

La Borsa americana continua a macinare record. Ma l’economia reale non segue allo stesso passo. Ecco cosa devono sapere gli investitori interessati ai listini d’oltreoceano.

Sara Silano 18/11/2019 | 11:38
Facebook Twitter LinkedIn

Negli ultimi dieci anni, Wall Street ha battuto gli altri mercati sviluppati di oltre il 200%. Ma le buone performance dell’azionario non si sono estese nella stessa misura all’economia reale. I dati congiunturali restano contrastati, complici le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, con un alternarsi di segnali distensivi e di rottura. La Federal Reserve ha operato un terzo taglio dei tassi di riferimento ad ottobre portandoli in un intervallo dell’1,5-1,75% e ha ripreso l’espansione del proprio bilancio (aumento della liquidità a disposizione del sistema), dopo oltre un anno di riduzione.

Nel corso del 2019, l’indice Morningstar US ha proseguito la sua corsa. Se un investitore avesse allocato a gennaio 10 mila euro su questo paniere, rappresentativo del 97% della capitalizzazione di Wall Street, oggi si troverebbe con circa 12.800 euro (al 14 novembre 2019). “Indipendentemente dall’indicatore che utilizziamo, facciamo fatica a giustificare le quotazioni attuali, anche se ci sono differenze fra settori”, si legge in una nota di Morningstar investment management (MIM).

Dunque, è meglio stare alla larga dal mercato americano? Durante la settimana, cercheremo di rispondere a questa domanda con analisi macro e sui singoli titoli, fondi ed Etf con focus su Wall Street. Offriremo anche un approfondimento sul peso che le esportazioni hanno sulle grandi multinazionali e sulla sostenibilità delle aziende made in USA.

Lunedì 18 novembre
Usa, recessione in vista o il ciclo continua?

Il barometro di Wall Street

Chi punta Wall Street sceglie gli ETF

Martedì 19 novembre
Impeachment a Trump, quale sarebbe l’effetto sul mercato Usa

In cosa investono gli stock-picker americani?

Mercoledì 20 novembre
Quanta America c’è sui listini Usa?

Le small cap sono un'occasione. E possono dare soddisfazione

Guerra commerciale, ora l'accordo è più lontano

Giovedì 21 novembre
C’è tanta America nei portafogli degli italiani

Nuovi record per Wall street, corsa a rischio?

Venerdì 22 novembre

3 idee per un portafoglio sostenibile a stelle e strisce

Gestori indicizzati, 3 incentivi per votare in assemblea

Leggi gli articoli della precedente Settimana ppeciale dedicata all’Educazione finanziaria.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures