Morningstar, i fondi più seguiti a dicembre

Bilanciati e obbligazionari globali sono i comparti su cui i lettori concentrano l’attenzione. Diversificazione e prudenza hanno guidato le scelte.

Azzurra Zaglio 08/01/2014 | 16:44
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi obbligazionari sono stati i più consultati nel mese di dicembre sul sito di Morningstar. Seguono a ruota i bilanciati prudenti che, per la loro diversificazione e flessibilità, sono una buona soluzione nei momenti in cui gli investitori si sentono insicuri.

Monitorando il reddito fisso
La classifica dei comparti più consultati a fine anno vede ancora una volta ai primi posti Templeton, con i suoi due fondi obbligazionari Global Bond e Global Total Return (nelle diverse classi). Il primo, in particolare, ultimamente sta registrando riscatti importanti. Le ultime rilevazioni Morningstar parlono di deflussi pari a un miliardo (aggiornamento al 30 novembre 2013).  

Sorte analoga la sta avendo un altro comparto tra i più seguiti sul sito: il Pimco Gis Total Return ha raggiunto il decimo mese consecutivo di fuoriuscite di capitale. Solo nell’ultimo mese sono stati dismessi 939 milioni di euro.

Tra gli strumenti obbligazionari più seguiti sul sito per la prima volta si vede il prodotto diversificato e misto con scadenza a breve termine Carmignac Sécurité. Il comparto nel lungo periodo ha dimostrato di saper fare bene. Secondo le analisi di Morningstar il fondo può essere fortemente esposto al rischio creditizio: a differenza dei competitor si distingue per investire in modo aggressivo sulle obbligazioni private di tipo investment grade e high yield, oltre che sul debito pubblico e privato dei paesi emergenti in euro. Fra i punti deboli evidenziati dagli analisti ci sono una gestione attiva molto libera (che lo rende più rischioso di altri) e le commissioni totali maggiori rispetto la media di categoria.

Bilanciare è meglio
I lettori del sito per il resto hanno selezionato strumenti bilanciati, soprattutto prudenti. Il più seguito è l’M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged), seguito dal JPMorgan Investment Funds Global Income. Entrambi si indirizzano sul debito internazionale ed europeo. Questo gli consente di bilanciare la volatilità dei diversi mercati.

Buon interesse c’è stato anche per DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur che da maggio 2013 ha aumentato l’esposizione azionaria portandola al 25% degli asset. Per la parte obbligazionaria il gestore ha preferito il segmento high yield che da mesi, grazie ai bassi tassi di interesse, sta beneficiando della caccia al rendimento scatenata dagli investitori. 

L’unico moderato della classifica è il Carmignac Patrimoine. Il comparto consente di investire in tutto il mondo, diversificando per settori e tipologie.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures